Rame: attenzione ad eventuali "rotture"

 | 13.03.2018 10:01

Negli ultimi tempi la domanda di Rame è cresciuta in modo notevole.

Le cause che hanno portato a tale crescita sono dovute all’utilizzo del metallo nelle auto elettriche ed energie rinnovabili.

Tuttavia, nonostante vi siano dei costi importanti e alcuni depositi esauriti, l’attenzione del mercato si è rivolta verso le produzioni di Paesi con un certo grado di rischio come la Mongolia.

La Mongolia si trova vicino al più grande consumatore di rame : la Cina.

Da notare che alcune società leader a livello mondiale stanno cercando di entrare nel Paese confinante alla Cina perché sono state scoperte nuove e grosse miniere di Rame.

Il mercato non è stato indifferente a riguardo.

I trader e gli operatori ufficiali ( aziende leader ) studiano attualmente l’evoluzione della scoperta sopra citata con un occhio attento alla valutazione dei costi per l’estrazione del metallo, l'entità dei depositi e il costo dei trasporti, costituiranno un elemento chiave per le valutazioni del caso.

Analizzando il quadro grafico del Future Rame CFD , notiamo che gli archi temporali definiti nei grafici sottostanti e precisamente il giornaliero, il settimanale e il mensile, presentano una direzione di fondo ancora rialzista.

Nel breve periodo, tuttavia, i prezzi, sono in apparente stasi.

Nella fase attuale identifichiamo un trading range ( area di supporto 6300/6500 - area di resistenza 7200/7400 ).

Tale movimento si protrarrà per altri 2 mesi secondo il modello adottato.

Senza dubbio, eventuali violazioni al rialzo o al ribasso delle aree indicate da parte dei prezzi, richiamerà l'attenzione operativa dei trader.