Rame: nuovo picco o correzione in arrivo?

 | 20.10.2021 12:49

Le interruzioni nelle catene di approvvigionamento stanno facendo schizzare i prezzi a livelli che non si registravano da anni. Il petrolio sta ritoccando i massimi del 2014. Il rame potrebbe superare il record di maggio se dovessero essere esatti i grafici tecnici e le proiezioni di Goldman Sachs (NYSE:GS) sul calo della produzione.

Ma una correzione più ampia potrebbe cancellare gran parte dei guadagni realizzati ad ottobre, che finora è stato il mese migliore da febbraio.

Secondo l’International Copper Study Group il mercato globale del rame sarà bilanciato tra domanda e offerta quest’anno. Il gruppo ha previsto un lieve deficit di 42.000 tonnellate quest’anno ed un surplus di 328.000 tonnellate per il prossimo anno, vista l’apertura di nuove miniere.

Secondo Goldman Sachs invece la performance della produzione peserà sul mercato. Più precisamente le interruzioni nelle raffinerie cinesi, dovute a problemi di approvvigionamento energetico, limiteranno la produzione faranno salire i prezzi.