RAY DALIO avvisa di fare attenzione sui mercati

 | 18.09.2023 09:16

RAY DALIO avvisa di fare attenzione sui mercati

Il miliardario statunitense Ray Dalio afferma che i nuovi investitori dovrebbero avere un portafoglio diversificato poiché persistono venti contrari economici e geopolitici.

“Mi piacerebbe diversificare, perché quello che non so sarà molto più grande di quello che so”, ha detto Dalio, fondatore di uno dei più grandi hedge fund del mondo, Bridgewater Associates.

“La diversificazione può ridurre i rischi senza ridurli drasticamente, se si sa come farlo bene”, ha affermato la settimana scorsa al Milken Institute Asia Summit di Singapore.

“Prestate attenzione alle implicazioni dei grandi sconvolgimenti che avranno luogo perché tra cinque anni il mondo sarà radicalmente diverso.

È come attraversare una distorsione temporale. Saremo in un mondo diverso. E i disgregatori verranno interrotti.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale ha attirato l’attenzione anche del gestore degli hedge fund, ma Dalio ha affermato che consiglia agli investitori di investire denaro nelle aziende che adottano questa nuova tecnologia, piuttosto che in quelle che la creano.


L’Asia, una “regione emozionante”Parlando al pubblico del vertice di Singapore, Dalio ha affermato che la città-stato è un “posto molto speciale, in quella che sarà una regione molto entusiasmante”.

“Il panorama mondiale sta cambiando, l’ordine mondiale sta cambiando... E con Singapore essenzialmente come hub, è un posto fantastico dove stare.”

Alla domanda sul crescente numero di family office che si stanno creando a Singapore, Dalio ha condiviso le tre principali considerazioni che si dovrebbero prendere quando si sceglie un paese in cui investire.

Un paese ha bisogno di avere un buon conto economico e un buon bilancio, un ambiente civile in cui “le persone [stanno] lavorando insieme per realizzare cose buone”.

Anche la posizione che il Paese assume quando scoppia un conflitto internazionale è un fattore importante da considerare, ha aggiunto.

Ha sottolineato che l’errore più grande commesso dagli investitori è “credere che i mercati che hanno avuto buone performance siano buoni investimenti, e non più costosi”.

Guarda il video che trovi subito sotto. In diretta analizziamo scenari e grafici di indici quali: ENI ) (BIT:ENI)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche