Recovery fund scontato dai prezzi?

 | 27.05.2020 12:32

h2 Ursula von der Leyen e il recovery fund/h2

Il nuovo recovery fund verrà presentato nella giornata di oggi al Parlamento europeo. La Von der Leyen spiegherà nello specifico come si intende fornire liquidità ai diversi Stati europei, tramite il programma che ha due parti da implementare. In primo luogo, il bilancio europeo, un quadro finanziario 2021/2027 per avere un’idea a livello di budget di cosa dovrà essere allocato nei prossimi anni per affrontare questi tempi bui, oltre al famoso recovery fund, definito uno “strumento per il rilancio”, la cui dotazione dovrà essere erogata tramite l’utilizzo di programmi Ue e, come tale, dovrà essere approvato all’unanimità dal Parlamento europeo, motivo per il quale esso verrà presentato in questa sede.

Ci concentreremo domani sulle tecnicalità del fondo, ci limitiamo a ricordare che i 500 miliardi che verranno messi a disposizione, in un mix tra prestiti ed i così definiti fondi perduti, ovvero denaro che dovrà essere rimborsato collettivamente dai diversi Stati, indipendentemente da chi riceve tali soldi, vanno ad integrare il più ampio piano di intervento approvato ad aprile, ovvero il programma SURE, i finanziamenti da parte della BEI ed il Meccanismo Europeo di Stabilità.

La reazione dei mercati

Reazione dei mercati

Non ci aspettiamo nulla di particolarmente eclatante, in quanto l’idea che tali fondi vengano messi a disposizione è a nostro parere inglobata nei prezzi. Attualmente continuiamo a vedere borse sostenute, sia in America che in Europa, con il Dax che ha iniziato a raggiungere i target studiati ieri (qui è possibile vedere i livelli per S&P 500 e Dax) e con il mercato che sta vendendo lievemente dollari, non tanto a causa di motivazioni macroeconomiche, quanto a causa del fatto che si mantengono le lievi correlazioni che vedono il biglietto verde venduto a finanziamento di acquisti di rischio, dopo il rastrellamento di liquidità avvenuto sulla vendita di tutti gli asset quando è scoppiata la crisi Covid.