Rendimenti reali e nuovo presidente della Fed: come fare trading su questo enigma

 | 12.11.2021 13:58

Al momento, i riflettori sono accesi su quello che la Fed farà per l’aumento dell’inflazione, ed io ho deciso di seguire il mercato dei bond governativi USA indicizzati sull’inflazione più di qualunque altro mercato.

Ci sono quattro motivi per cui i rendimenti reali dei bond governativi USA a lungo termine sono tanto importanti per i mercati finanziari globali:

  1. Il prezzo di tutti gli asset finanziari richiede un tasso senza rischio, il ritorno di un asset senza rischio.
  2. Il prezzo degli asset con flussi di cassa a lungo termine ha bisogno di un tasso a lungo termine senza rischio.
  3. Dal momento che gli investitori sono interessati solo ai ritorni reali (dopo l’inflazione), si preoccupano solo del tasso reale senza rischio.
  4. Considerata la dimensione dei mercati USA ed il ruolo del dollaro come valuta di riserva, il tasso reale senza rischio a lungo termine USA è spesso accettato come tasso reale senza rischio a lungo termine per il mondo.

Poiché la politica monetaria lavora attraverso i tassi di interesse a lungo termine ed i tassi di interesse reali, dai rendimenti reali sui bond governativi a lungo termine possiamo capire se il mercato si aspetta una politica monetaria futura allentata od inasprita.

A giudicare dal fatto che il rendimento reale USA decennale (il rendimento reale su bond governativi indicizzati sull’inflazione con scadenza a 10 anni) è al momento a -1,1%, non lontano dal suo minimo storico (vedi grafico seguente), possiamo affermare che il mercato crede che la Federal Reserve manterrà una politica monetaria molto allentata.