Riflettori sulla Fed; azionario su ma 3 fattori potrebbero limitare i mercati

 | 13.12.2021 10:57

  • In arrivo importanti decisioni sulla politica delle banche centrali, tra cui la Fed
  • Nonostante le recenti buone notizie, degli aggiornamenti negativi su Omicron potrebbero ancora pesare sui mercati 
  • I mercati probabilmente resteranno in modalità di attesa all’inizio della settimana di scambi, in vista delle informazioni che arriveranno dal vertice di politica monetariadella Federal Reserve, che terminerà mercoledì. Sebbene non sia previsto un aumento dei tassi, crescono le aspettative che, dopo i dati sull’inflazione di venerdì da cui è emerso l’aumento annuo maggiore dell’indice IPC USA dal 1982, la banca centrale dovrà accelerare il processo di inasprimento.

    Dipenderà tutto dalle parole che userà il Presidente della Fed Jerome Powell per descrivere le prossime mosse della banca. Ciò probabilmente determinerà la sostenibilità dei nuovi massimi raggiunti da tre dei quattro maggiori indici USA venerdì: S&P 500, NASDAQ e Dow Jones.

    Se Powell dirà chiaramente che la banca centrale intende accelerare l’inasprimento, ci saranno dei bruschi sell-off. Invece, se darà un aggiornamento più prudente, come in passato, dicendo che la Fed sarà paziente ed agirà lentamente (a prescindere che poi sia davvero così), gli investitori probabilmente spingeranno i titoli azionari ancora più su.

    Notizie negative su tre fronti potrebbero pesare sui mercati

    L’S&P 500 ha raggiunto una nuova chiusura record alla fine della settimana di scambi, non solo nonostante l’inflazione più alta di quasi 40 anni, ma anche dopo la notizia che, malgrado l’impennata del numero di casi di variante Omicron in Sud Africa, “i casi gravi sono limitati”.

    Sebbene le aspettative su un’inflazione in aumento sembrino essere già state messe in conto dai mercati data la forte chiusura dell’azionario, brutte notizie su uno dei tre fattori (inflazione al massimo di quasi 4 decenni, inasprimento in corso ed eventuali sorprese su Omicron) potrebbero essere un cataclisma per i mercati, innescando una nuova frenesia degli investitori.