Rifugi sicuri in rialzo dopo i dati commerciali deludenti dalla Cina

 | 08.03.2016 10:46

Lo yen ha continuato a rafforzarsi contro l’USD dopo le cifre sul PIL superiori alle attese. Nell’ultimo trimestre dello scorso anno, l’economia giapponese si è contratta del -0,3% t/t, meno della previsione media e della prima stima pari al -0,4%.

Nonostante questa notizia relativamente positiva, le prospettive economiche del Giappone non appaiono incoraggianti: i consumi privati non mostrano segnali di ripresa, le esportazioni sono scivolate dello 0,8% e le importazioni sono precipitate dell’1,4%.

Nel complesso, la mancanza di dinamismo dell’economia giapponese getta un’ombra sulle prospettive d’inflazione, e ciò fa aumentare le probabilità di un altro intervento di allentamento dalla BoJ. La coppia USD/JPY al momento tratta intorno a 113, in calo dello 0,45% rispetto alla quotazione di apertura a Tokyo. In un’ottica di medio termine, la coppia continua a muoversi lateralmente, fra 112,16 e 114,87.

Oltre ai dati giapponesi, è stata la pubblicazione delle cifre commerciali cinesi a guidare i mercati finanziari globali.

A febbraio le esportazioni sono calate di un sorprendente 20,6% a/a (in yuan), deludendo il -11,7% atteso e in calo rispetto al -6,6% del rilevamento precedente; le importazioni sono diminuite dell’8,0% a/a, a fronte del -11,7% previsto e del -14,4% di gennaio.

A pochi giorni dall’annuncio del Congresso Nazionale del Popolo, secondo il quale la nuova fascia obiettivo per il PIL va dal 6,5% al 7%, il massiccio calo delle esportazioni e la debolezza delle importazioni sollevano interrogativi sulla capacità del paese di raggiungere il nuovo obiettivo.

Di conseguenza, gli operatori hanno perso fiducia nell’attuale rimbalzo e hanno liquidato gli asset più rischiosi a favore dei rifugi sicuri. L’Oro ha guadagnato lo 0,45%, salendo a 1.273 dollari all’oncia, invece i prezzi delle altre materie prime hanno perso terreno. Il Rame ha ceduto più dell’1%, il Palladio l’1,15%, il Petrolio Greggio West Texas Intermediate è precipitato dello 0,95% a 37,54 USD al barile.

Sul mercato dei cambi, il franco svizzero e lo yen giapponese hanno guadagnato terreno perché è tornata in primo piano l’avversione al rischio. L’USD/CHF ha ceduto quasi l’1% dal massimo di lunedì, in calo a 0,9915 da 1,0012. Al rialzo si osserva una resistenza a 1,0038 (massimo 29 febbraio), al ribasso un supporto giace a 0,9847 (minimo 16 febbraio).

Nel complesso, l’approccio attendista del mercato in vista della riunione della BCE probabilmente impedirà grosse oscillazioni sul forex, anche se continuerà a favorire valute ritenute rifugi sicuri come il franco svizzero. Dopo aver guadagnato l’1,20% la settimana scorsa, l’EUR/CHF è riuscito a consolidarsi leggermente sotto la soglia a 1,10, perché il temuto intervento della BNS fa rimanere defilati i venditori allo scoperto. Tuttavia, poiché ci avviciniamo alla riunione della BCE, il rischio rimane inclinato nettamente al ribasso per la coppia.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Sulle borse, i future sui listini europei sono tutti negativi, sulla falsariga delle piazze asiatiche. Il Footsie è in calo dello 0,71%, il DAX dello 0,63%, l’SMI svizzero dello 0,62%. Anche i future sui listini USA sono negativi, l’S&P ha ceduto lo 0,53% e il Nasdaq lo 0,64%.

Oggi gli operatori monitoreranno il tasso di disoccupazione in Svizzera; la produzione industriale in Germania, Turchia e Spagna; la bilancia delle partite correnti in Sudafrica; l’IPC in Svizzera; il PIL dell’Eurozona; i nuovi cantieri residenziali e i permessi di costruzione in Canada.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche