Rischi di guerre commerciali o meno, salgono le possibilità dei mercati emergenti

 | 23.03.2018 13:40

  • L’aumento dei rischi commerciali non sta pesando sulle opportunità dei mercati azionari emergenti
  • Riforme strutturali supportano le prospettive dei mercati emergenti
  • La crescita in India, spinta dalle riforme e autosufficiente, ne è un esempio
  • I rischi comprendono un brusco rialzo del dollaro, facendo accelerare le tensioni commerciali
  • In un periodo di crescenti rischi commerciali e di aumento dei tassi di interesse USA, ai trader può essere perdonato il fatto di trovarsi in difficoltà nel capire dove investire. Ma Richard Turnbull, responsabile globale delle strategie di investimento di BlackRock, il più grande gestore di denaro del mondo, afferma che ci sono ottime ragioni per investire sui mercati azionari emergenti, che esista o meno il rischio di una guerra commerciale.

    BlackRock preferisce le borse dei mercati emergenti? L’India in particolare, dal momento che la vivace economia del subcontinente spinge le aspettative sugli utili ed offre un cuscinetto contro i possibili shock legati al commercio, ha scritto Turnbull nel commento settimanale globale della compagnia lunedì.

    Le borse dei mercati emergenti hanno visto un’ottima performance nel 2017 dopo cinque anni di calo della redditività e crescita degli utili in diminuzione, spinte da un’espansione globale più forte e da riforme significative in alcuni dei principali paesi, in particolare in India e in Cina, la potenza dei mercati emergenti.