Rischio di facciata

 | 12.06.2018 14:22

In superficie sta crescendo la propensione al rischio ma, sotto, la volatilità continua a comprimersi.

L’indice CBOE Volatility Index sulla volatilità, pari a 12,33, è a livelli che non si vedevano da gennaio.

I mercati finanziari sono meno preoccupati per i clamori geopolitici e più concentrati sui fondamentali.

Il rallentamento in Asia ed Europa non è allarmante e la normalizzazione delle banche centrali rimane graduale.

Le quotazioni dell’azionario, al di fuori degli USA, sono su livelli gestibili.

Sebbene il protezionismo rimanga un rischio, gli scambi interni in Asia mantengono la regione supportata.

Nella regione in via di sviluppo dell’Asia orientale e del Pacifico, la crescita dovrebbe raggiungere il 6,4% nel 2018; la Cina sta superando le attese, dirigendosi verso il 6,9%.

Siamo ribassisti sull’USD (rialzisti su INR, THB e IDR), ma insicuri su come le vendite massicce di debito influenzeranno i deflussi di capitale nei mercati emergenti.

Per questa settimana si prevede un rialzo del tasso USA dello 0,25%. Si profila il rischio di 4 rialzi del tasso nel 2018, più dei 3 attesi attualmente.

Quattro rialzi darebbero all’USD una piccola spinta passeggera.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche