Ritorno alla normalità? Quando?

 | 22.07.2020 11:34


La seduta di ieri mi ha fatto pensare che in questo momento il mercato inizierà scommettere sempre di più in un ritorno alla normalità dell'economia.
 
Ritorna alla normalità significa riprendere a fare le cose che erano normali prima dell'epidemia di coronavirus.
 
Significa quindi parlando dei mercati ritornare a prendere tutte le vecchie abitudini, incluse quelle che comprendono i titoli che eravamo abituati ad acquistare.
 
Le speranze per l'introduzione imminente di un vaccino, la continua introduzione di stimoli monetari e fiscali da parte dei governi dei paesi occidentali, stanno portando il mercato a scontare con sempre maggiore probabilità un veloce ritorno alla normalità “back to normality “.
 
Quanto più il mercato sposerà questo scenario tanto più dovremmo ricomprare i titoli della old economy rispetto ai titoli che sono cresciuti a dismisura recentemente.
 
La differenza di valutazione tra i titoli di questi due comparti e insostenibile.
 
Il mercato se ne accorgerà favorendo una rotazione a favore di quelli che sono rimasti indietro e a sfavore di quelli che hanno corso troppo.
 
A guardare le performance degli indici americani di ieri io direi che ci siamo, è giunto il momento di iniziare la rotazione.
 
Cosa significa questo nello specifico?
 
Significa fare uno stock picking dei titoli andando a scegliere i titoli giusti del Dow Jones e lasciando indietro i titoli che progressivamente usciranno dalla fase long del Nasdaq 100.
 
Andando a sovrappesare quindi nel nostro portafoglio i titoli della old economy.
 
Nella Borsa Italiana prevedo una sovraperformance del nostro FTSE MIB, in quanto siamo pieni di titoli adatti a questo periodo di mercato.
 
Le banche i titoli energetici ed altri di cui parlerò privatamente sono tutti titoli che daranno soddisfazione.


Quando entrare, quando uscire come gestire il trading...