Riviste al rialzo le previsioni sul ritorno del mercato azionario, ma titoli USA indietro: è ora di diversificare?

 | 03.04.2024 12:57

La stima sulla performance a lungo termine per il Global Market Index (GMI) è salita di nuovo a marzo rispetto al mese prima. La previsione rivista (basata sui tre modelli definiti sotto) indica un ritorno annuo del 6,9% per il riferimento non gestito, che comprende tutte le principali classi di asset (liquidità esclusa), secondo i pesi di mercato tramite una serie di ETF di riferimento.

I titoli azionari statunitensi sono ancora l’eccezione per i ritorni previsti tra le varie classi di asset. La previsione media per le azioni americane è ben al di sotto della performance decennale. Di conseguenza, i titoli USA si avviano a generare risultati considerevolmente più deboli rispetto alla performance realizzata nell’ultimo decennio.

Al contrario, il resto delle principali classi di asset sta registrando previsioni di performance superiori ai risultati decennali. Queste differenze offrono una base per come strutturare l’allocazione di asset per battere l’indice GMI. Intanto, l’indice GMI passivo attualmente dovrebbe generare un ritorno in linea con la sua performance decennale del 6,9%.