Safilo Group: analisi tecnica

 | 06.11.2016 11:41


Il tentativo di un ulteriore allungo del titolo Safilo Group (MI:SFLG) è stato bruscamente respinto dalla resistenza posizionata a 10.0 euro, ma discese fino a 9.12 euro saranno compatibili con un pronto recupero.

Dobbiamo comunque prendere in considerazione che il titolo Safilo Group è stato artefice di un lungo recupero partito lo scorso 28 giugno (6.27 euro), guadagnando così circa 58 punti percentuali. In caso di rottura di 9.12 euro, in chiusura di seduta, scatteranno i primi segnali negativi che verranno ampliati al di sotto di 9.0 euro (in chiusura di seduta), preludio ad un ritorno dei prezzi in area 8.50 euro.

Concrete indicazioni di forza verrebbero invece inviate in caso di successo sui 10.0 euro (in chiusura di seduta), circostanza che introdurrebbe un'estensione verso area 10.70 euro (1° target). Il titolo in 6 mesi ha guadagnato il 26%, -16.5% in 12 mesi, -35% in 3 anni e +97% in 5 (dal 2005 ad oggi -86%).

Il mese scorso il Gruppo Safilo, creatore italiano di occhiali totalmente integrato e distributore mondiale di qualità e fiducia, ha annunciato un nuovo accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione mondiale delle collezioni di occhiali da sole e montature da vista a marchio rag & bone.

L'accordo avrà durata di cinque anni a partire da gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2022.

Con Rag & Bone il Gruppo arricchisce il portfolio di marchi designer, un segmento in crescita che vede uno spostamento interessante del mercato verso brand nuovi, di tendenza e sperimentazione.

Questa licenza apre nuove opportunità di crescita per il business, in particolare negli Stati Uniti e nel Regno Unito, coerentemente con la strategia di diversificazione per segmento di mercato.

Il gruppo continua a puntare sulla expertise di prodotto e sulla capacità distributiva per individuare nuovi spazi di crescita e innovare il business attraverso brand che dettano le tendenze nei diversi segmenti di mercato.

Medie mobili esponenziali:
il prezzo è collocato al di sotto di Ema20, quest’ultima è superiore a Ema50; entrambe sono superiori alla media mobile di periodo 200 (SMA). Secondo questa teoria non è in atto l’orientamento più rialzista possibile.