Sale rischio per sterlina e aziende in G.B. nella possibilità di una hard Brexit

 | 06.07.2018 16:40

  • Le trattative sulla Brexit rimangono irrisolte mentre si avvicina la scadenza finale
  • Le compagnie britanniche e multinazionali continuano a chiedere chiarezza
  • Riusciranno i politici britannici a trovare un accordo su quello che vogliono ottenere?
  • Con la probabilità di una hard Brexit, la sterlina potrebbe affrontare solo dei rischi rialzisti
  • Mancano solo poco più di 200 giorni alla prevista uscita ufficiale del Regno Unito dall’Unione Europea e non c’è ancora una vera chiarezza sui dettagli del “divorzio” finale; in questa situazione, la sterlina ha preso una batosta e le aziende di entrambe le parti stanno chiedendo a gran voce dei chiarimenti. L’incertezza continua a salire.

    Sebbene si speri che i politici britannici prendano finalmente una decisione in occasione di un vertice questo venerdì, seguito da una presentazione il 9 luglio durante la quale dovrebbero essere rivelati i dettagli - pur assumendo che succederà davvero - i negoziatori dovranno comunque convincere l’UE a procedere con la proposta di accordo.

    h2 Il tempo sta per scadere/h2

    Il summit di questo ottobre è la data decisa dai negoziatori di entrambe le parti per finalizzare i dettagli in tempo per la Brexit ufficiale del 29 marzo 2019. Se questa tempistica non dovesse essere rispettata, resterebbero solo 15 settimane per elaborare un accordo finale in tempo. Tuttavia, nonostante due anni di “trattative”, il grafico seguente indica quanto ancora debba essere stabilito.