Tesla attesa da un'estate difficile: preoccupazione per la redditività

 | 06.06.2019 12:06

Tesla (NASDAQ:TSLA) si trova sotto la lente di ingrandimento in questi giorni. Alcuni dei maggiori analisti di Wall Street stanno presentando gli scenari del peggiore dei casi per il produttore di auto elettriche, che non molto tempo fa era considerato il miglior titolo del settore dei trasporti.

L’analista di Morgan Stanley Adam Jonas, che aveva un prezzo obiettivo di 379 dollari su Tesla lo scorso anno, ha alzato le probabilità che il titolo scenda a 10 dollari in una chiamata privata agli investitori riportata dai media. “Tesla era considerata una storia di crescita”, ha affermato. Ma:

“Oggi, la fornitura supera la domanda, sta sperperando soldi, a nessuno importa della Model Y, raccolgono capitale e non c’è alcun acquisto strategico. Oggi, Tesla non è affatto considerata una storia di crescita. Viene vista più come una storia di credito in pericolo e ristrutturazione”.

Altri due analisti di Wall Street nei loro scenari più pessimistici affermano che il titolo potrebbe scendere a 36 dollari o meno. Un altro ha definito i problemi della compagnia un “codice rosso”.

Queste analisi estremamente ribassiste riassumono abbastanza bene quello che sta avvenendo a Tesla ed al prezzo del suo titolo quest’anno. Queste idee giustificano inoltre la nostra posizione persistentemente negativa su Tesla di quest’anno. Scambiato a 196,59 dollari alla chiusura di ieri, il titolo di Tesla è crollato di oltre il 41% quest’anno, riducendo la capitalizzazione di mercato della compagnia di circa 30 miliardi di dollari dall’estate dell’anno scorso.