Scambiare in salita la flag rialzista in discesa di Microsoft

 | 21.06.2018 16:01

Microsoft (NASDAQ:MSFT) ha registrato una performance superiore a quella del settore tech in generale, con un rimbalzo sull’anno in corso del 19%. Il settore è schizzato invece di meno del 12%.

E questa performance migliore non è relativa solo al periodo attuale.

Su base annua, le azioni della compagnia di software hanno visto un’impennata di quasi il 40%, mentre l’indice Technology Select Sector SPDR (NYSE:XLK), l’indice ETF del settore tech, ha segnato poco meno di +29%.

Inoltre, negli ultimi cinque anni, Microsoft ha visto un balzo del 220%, superando di gran lunga quello del 132% segnato dal settore tecnologico nello stesso periodo.

Al centro del successo di Microsoft c’è la sua capacità di adattarsi al panorama tecnologico in rapido cambiamento.

La crescita della divisione Azure di Microsoft, la solida diffusione di Office 365, l’eccezionale cloud ibrido della compagnia e gli investimenti sull’IA, nonché il mercato dei computer in espansione sono tra le cose che dovrebbero traghettare con successo l’azienda nel futuro.

Ciononostante, Google (NASDAQ:GOOGL) si è dimostrato essere un valido rivale, ha guadagnato partecipazione di mercato con il sistema operativo Android, i Chromebook a basso costo e il solido controllo del segmento tech dell’istruzione.

Ma Microsoft sa come adattarsi ad un ambiente in cambiamento e che ciò prevede mettersi in competizione. Nel tentativo di sfidare Google in uno dei suoi mercati principali, Microsoft ha acquisito Flipgrid, una startup che ha sviluppato una app che consente agli studenti di registrare e condividere video su argomenti scolastici con i loro compagni di classe.