SCIUKER FRAMES - Prima la crescita emozionante, ora lo sviluppo pianificato

 | 14.04.2021 10:52


Grazie al Superbonus 110% sull’efficienza energetica Sciuker Frames SpA (MI:SCK) ha guadagnato quasi il 700 per cento in Borsa, ma le prospettive di crescita per l’azienda campana sono ancora promettenti, in quanto il prolungamento del bonus al 2023 sarà incluso nelle linee guida del Recovery Plan.

Il gruppo, attivo nel settore della progettazione, dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di infissi e serramenti per finestre, ha mandato in archivio un 2020 con conti record con un risultato dell’esercizio consolidato pari a circa 2 milioni di euro (+656% rispetto al 31 dicembre 2019). Il valore della produzione consolidato è stato di 22,6 milioni, +89,8% rispetto agli 11,9 milioni dell’anno prima. 

“I nostri dati del progetto di bilancio 2020 sono stati emozionanti”, ha detto il presidente Marco Cipriano a Websim, “La crescita che abbiamo vissuto lo scorso anno ci dà l’occasione di portare avanti i progetti già pianificati, partendo da una base solida. Nel nuovo anno possiamo guardare al futuro basandoci su dati più concreti e, in questo 2021, sarà sempre più trainante il cambio di pelle in corso”. L’outlook 2021, infatti, prevede un valore della produzione consoli-dato di circa 100 milioni di euro e un ebitda adjusted consolidato di circa  25 milioni. 

La svolta nei numeri è arrivata con l’acquisizione nell’estate del 2020 del general contractor Eco Contract (diventato poi Sciuker Ecospace). Sciuker Ecospace è la cabina di regia dei lavori di ri-qualificazione: la divisione si relaziona con i clienti e poi sub appalta una parte dei lavori ad aziende partner. Infine, realizza, con Sciuker Frames, le proprie finestre ecosostenibili. La controllata fa così da volano per la casa madre. 

“La nostra azienda si è fatta trovare già strutturata sul tema del bonus 110, è questa la chiave del nostro successo”, spiega Cipriano, “con l’acquisizione del general contractor, infatti, siamo partiti in vantaggio ed abbiamo lasciato indietro i nostri competitor. Così, oggi, abbiamo un’azienda pronta a cavalcare il momento di merca-to, essendo noi tra i primi operatori italiani sul 110 come in tante altre innovazioni”. 

In queste settimane, per consentire l’ingresso di investitori istituzionali, i soci di controllo Marco, Cipriano e Romina Cipriano, si sono impegnati a vendere a fondi gestiti da Mahrberg Wealth AG  1.200.000 “Warrant Sciuker Frames 2018–2021”, per un corrispet-tivo complessivo pari ad  4 milioni di euro. L’operazione sarà regolata in due tranche, la prima entro il 9 aprile 2021 e la seconda entro il 30 aprile 2021. Ad esito dell’aumento di capitale a servizio dei Warrant, assumendo l’integrale sottoscrizione dello stesso, la par-tecipazione dei soci di controllo si attesterà a circa il 57,5%. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

I buoni numeri di fatturato, la prospettiva di un prolungamento del bonus fiscale del 110% per l’efficientamento energetico degli edifi-ci e l’entusiasmo del mercato hanno alimentato nuove mire espan-sionistiche di Sciuker Frames. “Il gruppo adesso vive un momento particolare”, aggiunge Cipriano, “l’aumento dei ricavi e della margi-nalità ci permetterà di consolidarci sul mercato come modello per il design e l’efficientamento energetico, ma anche di pianificare una crescita per linee esterne, da una parte con l’ambizione di comple-tare la filiera nel settore tradizionale di infissi e serramenti e, dall’altra, di acquistare know how nel settore green business”. 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche