Scommettete sui tagli dei tassi? Prendete in considerazione questi 2 titoli

 | 19.06.2019 12:13

Sono in aumento le aspettative dei mercati che la prossima mossa della Federal Reserve sarà un taglio dei tassi di interesse. I mercati dei bond, ad esempio, mettono in conto l’idea che la Fed effettui almeno due tagli di un quarto di punto percentuale quest’anno per via del crescente rischio di recessione.

Questo pessimismo, secondo noi, è fondato. Lo scontro commerciale USA-Cina ha cominciato a pesare sul sentimento degli investitori e, soprattutto, sta costringendo le compagnie ad abbassare le previsioni sui ricavi.

Oltre alle aziende americane che cominciano ad avvertire il colpo, sempre più indicatori economici fanno suonare dei campanelli d’allarme. L’indice manifatturiero Empire State della Fed di New York, pubblicato lunedì, ha mostrato il calo mensile maggiore dall’ultima recessione.

Se queste letture di mercato sono corrette e la Fed è pronta a tagliare i tassi di interesse, allora ha senso per gli investitori dell’azionario cercare rifugio ed aggiungere un po’ di sicurezza ai loro portafogli. I titoli che di solito hanno una performance migliore in un’economia in rallentamento sono quelli che pagano dividendi regolari. Per aiutarvi a cominciare, abbiamo scelto questi due titoli da entrate che possono essere utili a superare la volatilità del mercato:

h2 1. NextEra Energy/h2

Non è insolito per i titoli delle utenze andare meglio del mercato generale nei periodi difficoltosi. Il loro business model basato su flussi di cassa ricorrenti e la loro capacità di pagare dividendi regolari sono alcune delle caratteristiche che attraggono gli investitori. È il principale motivo per cui questo settore ha continuato ad essere uno di quelli con la performance migliore quest’anno, con l’indice S&P 500 Utilities schizzato di oltre il 13%.

In questo settore, ci piace in particolare Nextera Energy Inc (NYSE:NEE), una compagnia della Florida che si è ingrandita fornendo energia pulita. NextEra è il principale fornitore USA di energia rinnovabile e genera elettricità dal vento e dal sole. Possiede inoltre una grande attività di gasdotti per il gas naturale nonché delle crescenti operazioni di immagazzinamento.

La grande differenza tra NextEra e le altre compagnie tradizionali è che la crescita non si è basata su una massiccia iniezione di debito. Al contrario, la compagnia ha saggiamente usato i sussidi governativi e gli sgravi fiscali offerti ai produttori di energia pulita. Perlopiù vende la produzione alle compagnie di servizi tradizionali, molte delle quali devono procurarsi l’energia da fonti rinnovabili per rispettare i requisiti statali.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora