Seduta positiva per le principali piazze finanziarie europee

 | 19.11.2018 12:20

Oggi, apertura in positivo per le principali piazze finanziarie europee, in avvio di seduta Londra segna un progresso dello 0,40%, Francoforte dello 0,60% e Parigi dello 0,55%. A Milano il Ftse Mib sale dello 0,78% a 19.025 punti, mentre lo spread Btp-Bund viaggia stabile a 310 punti. Sull'indice principale della borsa milanese brilla Telecom Italia (MI:TLIT), con un rialzo del 3%, dopo la nomina di Luigi Gubitosi alla carica di amministratore delegato. Toniche anche Stm (+2,96%) e Cnh Industrial (MI:CNHI) (+2,19%). Misti i titoli del comparto bancario: Ubi Banca (MI:UBI) registra un balzo del 2,27%, Unicredit (MI:CRDI) sale dell'1,21% e Intesa Sanpaolo (MI:ISP) dell'1,18%, mentre Mediobanca (MI:MDBI) scivola e cede il 3%. Rialzi sopra il punto percentuale per Azimut (MI:AZMT), A2A (MI:A2), Enel (MI:ENEI), Poste Italiane (MI:PST), Brembo (MI:BRBI), Unipol (MI:UNPI) e Buzzi Unicem (MI:BZU). Forti ribassi per Ferragamo (MI:SFER), che cede il 3,42%. Sotto la parità anche Terna (MI:TRN), Moncler (MI:MONC), Tenaris (MI:TENR) e Recordati (MI:RECI).

Sul fronte dei dati macro, diminuiscono ancora i lavoratori del settore bancario e nel 2017 il calo dell'occupazione è stato del 3,5%. Lo ha sottolineato Stefano Bottino, direttore centrale dell'Abi responsabile della Direzione sindacale e del lavoro. La dinamica del 2017 "è il risultato della combinazione di un flusso di assunzioni pari al 2,4% (circa 6.500) e di un volume di cessazioni che si è attestato al 6,6% (circa 17.600)". "Dal punto di vista dei flussi, ha spiegato Bottino in un seminario dell'Abi sul sistema bancario, le assunzioni a tempo indeterminato rappresentano il 55,3% del totale delle 'entrate' di lavoratori subordinati, cui va aggiunto il 9,2% di assunzioni di apprendisti, per un totale di 64,5% di assunzioni 'stabili'. Gli assunti con contratto a tempo determinato rappresentano il 35,5% del totale".

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche