Sentimento, speranza e notizie alimentano entusiasmo del greggio. Ecco la realtà

 | 21.05.2020 15:41

La versione originale di questo articolo, in inglese, è stata pubblicata il giorno 21.05.2020

“Entusiasmo” è la parola della settimana tra le notizie sul mercato del greggio. Secondo quanto ha scritto lunedì il Wall Street Journal , “il futuro del greggio appare luminoso”.

Ed è straordinario, visto che solo qualche settimana fa su altre pubblicazioni si leggeva che il settore petrolifero era un “incubo”, il suo futuro era “incerto” ed il mercato era in “subbuglio”.

Sia il Brent che il WTI sono al rialzo dal 13 maggio, sebbene i guadagni di questa settimana non siano tanto netti quanto quelli della scorsa.

Tuttavia, è importante ricordare che nonostante il WTI abbia guadagnato 23 dollari ed il Brent 15 dollari negli ultimi 30 giorni, entrambi i riferimenti hanno ancora un prezzo nel range di 30 dollari. Sebbene il greggio a 30 dollari sia migliore che a 10 o a 20, e questa variazione sembri significativa sul grafico, la realtà è che un prezzo inferiore a 50 dollari è insostenibile per la maggior parte dei produttori di scisto USA ed un livello inferiore a 40 dollari è un problema per il secondo produttore mondiale, la Russia.