Senza più Covid anche Roche annaspa in Borsa

 | 19.10.2023 14:20

Titolo in forte ribasso a Zurigo dopo la comunicazione dei risultati dei primi nove mesi del 2023. Rispetto all’anno precedente mancano 4,5 miliardi di ricavi. Il Ceo Schinecker annuncia importanti progressi nella pipeline di nuovi prodotti.

Titolo in ribasso del 4,5%. Fatturato in calo del 6%

Dopo Pfizer (NYSE:PFE) e Moderna, anche il colosso farmaceutico svizzero Roche si trova a soffrire per la mancata vendita di prodotti legati al Covid. Giovedì 19 ottobre Roche è il peggior titolo della Borsa di Zurigo con un ribasso del 4,5%, dopo che la società ha comunicato i risultati del terzo trimestre e dei primi nove mesi del 2023. Nel periodo gennaio-settembre il fatturato ha registrato un calo del 6% a 44 miliardi di franchi svizzeri. 
Le cause sono da attribuirsi alla forza del franco svizzero e alla diminuzione della domanda di test diagnostici e altri prodotti legati al Covid, per un valore complessivo di mancati ricavi pari a 4,5 miliardi di franchi.
Escludendo l’effetto cambi, le vendite del gruppo sono aumentate dell’1%, e la crescita sarebbe del 9% escludendo i prodotti legati al Covid.