Settore aereo: previsto un record nella stagione estiva

 | 26.04.2024 07:27

Il settore aereo si sta preparando per quella che potrebbe essere una stagione estiva da record, se le previsioni si riveleranno corrette. Nonostante le sfide come il fermo del 737 MAX 9 di Boeing (NYSE:BA) e i ritardi nella consegna degli aeromobili, le compagnie aeree registrano una forte domanda e una crescita, soprattutto nei mercati internazionali. Per gli investitori, questa potrebbe essere un’opportunità unica per ottenere un’esposizione a un settore che è pronto a decollare.

Non tutti i vettori hanno ancora comunicato i risultati del trimestre di marzo, ma ciò che ho visto è incoraggiante. Delta Air Lines (NYSE:DAL) ha registrato un fatturato trimestrale record che si prevede possa mantenere un forte slancio, puntando a un utile di 6-7 dollari per azione e a un flusso di cassa libero di 3-4 miliardi di dollari per l’intero anno. United Airlines (NASDAQ:UAL), nonostante una perdita al lordo delle imposte attribuita in gran parte alla messa a terra del MAX 9, ha registrato un miglioramento di 92 milioni di dollari rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

“La domanda ha continuato a essere forte e prevediamo una stagione di viaggi primaverile ed estiva da record, con le 11 vendite più alte della nostra storia che si sono verificate tutte in questo anno solare”, ha dichiarato Ed Bastian, CEO di Delta, durante la call di presentazione degli utili della compagnia.

I dati sui passeggeri sono partiti da un record

Il dato più importante è che l’economia statunitense e il trasporto aereo rimangono in buona salute, con le compagnie aeree che registrano un numero record di viaggiatori. I volumi dei checkpoint forniti dalla Transportation Security Administration (TSA) sono partiti da un record nel 2024, con i vettori che negli Stati Uniti gestiranno una media di 2,26 milioni di passeggeri al giorno, con un aumento del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2019.