Settore E&M, la trasformazione post Covid

 | 15.11.2021 10:38


L’Italia, così come il resto del mondo, è stata pienamente colpita dagli effetti del COVID-19 nel 2020, con restrizioni che hanno impattato quasi tutti gli ambiti della vita quotidiana per lunghi periodi dell’anno.

I ricavi complessivi del settore Entertainment and Media (E&M) sono diminuiti dell’8,2% nel 2020, principalmente a causa del crollo degli eventi dal vivo e dell’intrattenimento come concerti musicali e cinema, mentre la chiusura di interi settori ha danneggiato notevolmente il comparto pubblicitario.

La pandemia ha comportato profondi cambiamenti a livello personale, economico e sociale, stravolgendo i business e i principi che lo hanno guidato.

Il futuro del settore dipende fortemente dai cambiamenti comportamentali dei consumatori emersi negli scorsi anni.

La  pandemia, da un lato ha fatto da acceleratore delle trasformazioni già in corso e dall’altro è stata un amplificatore delle forze disruptive

Più di un anno dopo l’inizio della pandemia, osserviamo una serie di forti cambiamenti che stanno rimodellando i segmenti dei media e dell’intrattenimento e l’industria E&M nel suo insieme. 

Il cambiamento principale, ovviamente, è che a causa dei lockdown e della chiusura di molte attività, i consumatori hanno modificato le loro abitudini verso la fruizione di servizi digitali, accelerando di anni l’arrivo della digital disruption rispetto al picco previsto precedentemente.


I clienti sono sempre più propensi a dedicare tempo e denaro all’intrattenimento ed ai contenuti media, dopo l’esponenziale aumento dei contenuti da guardare, leggere ed ascoltare. 

Inoltre, i contenuti non vengono solo consumati ma anche creati dai clienti, colmando in misura sempre maggiore il divario tra creatori e fan. 

I principali cambiamenti nel comportamento dei consumatori che avranno il maggiore impatto a lungo termine sull’industria E&M derivanti dalla crisi COVID-19 sono: 

• Aumento della domanda di servizi di streaming OTT
• Diminuzione della domanda per eventi di persona
• Aumento della domanda di servizi contactless
• Aumento della domanda di larghezza di banda Internet residenziale.

Cambiamenti nel comportamento dei consumatori a seguito della crisi causata dal COVID-19