Si inizia con la crisi bancaria, si finisce con la recessione

 | 31.03.2023 16:43

Mentre la Fed inasprisce la politica monetaria, una crisi bancaria storicamente è la prima prova che qualcosa si sta rompendo. Come ho notato in “Non è un QE”,

“La scorsa settimana, considerata la raffica di insolvenze delle banche, le agenzie governative sono intervenute per evitare una potenziale crisi bancaria. FDIC, Tesoro e Fed hanno lanciato un Bank Term Lending Program, con 25 miliardi di dollari di copertura dei prestiti per proteggere i correntisti non assicurati dal fallimento della Silicon Valley Bank. È seguito un deposito non assicurato da 30 miliardi di dollari orchestrato da 11 importanti banche presso la First Republic Bank (NYSE:FRC). Penso che tali depositi non si sarebbero verificati senza le garanzie date dalla Federal Reserve e dal Tesoro.

Le banche hanno rapidamente approfittato del programma, come dimostra l’impennata di 152 miliardi di dollari dei prestiti chiesti alla Federal Reserve. Si tratta della cifra più alta in una settimana dall’apice della crisi finanziaria.

Dalla scorsa settimana, questa cifra è schizzata a quasi 300 miliardi di dollari.