Si stabilizzano i mercati azionari, chiuse le piazze statunitensi

 | 18.01.2016 11:18

Market Brief

I dati pubblicati venerdì dipingono un quadro cupo per l’economia USA e hanno guastato l’umore, dopo una settimana dominata dai timori di una recessione. Le vendite al dettaglio, al netto delle automobili, a dicembre sono calate del -0,1% m/m rispetto al +0,2% previsto, e il rialzo del mese scorso è stato rivisto al ribasso, allo 0,3% dallo 0,4%.

Il settore manifatturiero continua ad arrancare a causa del dollaro forte e del cedimento della domanda globale. A gennaio l’indice sul manifatturiero Empire è scivolato ai minimi da sette anni, scendendo a -19,37 rispetto al dato rivisto al ribasso pari a -6,21.

A dicembre la produzione industriale si è contratta di un altro -0,4% m/m, più del -0,2% previsto dal mercato, facendo tuttavia meglio del -0,9% della contrazione rivista riferita al mese precedente. Infine, l’indice sul sentiment del Michigan è salito da 92,6 a 93,3 punti, superando i 92,9 punti della previsione.

Dopo aver aperto in calo di più del 2%, venerdì i titoli azionari USA sono rimasti relativamente stabili, nonostante le cattive notizie. Oggi i mercati azionari e dei bond USA rimarranno chiusi per la festività del Martin Luther King Day, per i mercati dei cambi si prevedono volumi scarsi a New York.

La moneta unica ha pagato il peggioramento della propensione al rischio, cedendo terreno contro l’USD nelle contrattazioni notturne. Stamattina a Tokyo l’EUR/USD ha perso fino all’1% rispetto al massimo segnato venerdì pari a 1,0875. Il supporto più vicino giace a 1,0711 (minimo 5 gennaio), si osserva una resistenza a 1,1060 (massimo 15 dicembre).

In Asia, oggi i rendimenti azionari sono contrastati, ma le pressioni a vendere continuano a essere forti.

Nella Cina continentale, tutti gli indici azionari sono rimasti positivi; gli indici compositi di Shanghai e Shenzhen hanno guadagnato rispettivamente lo 0,44% e l’1,90%. In Giappone, il Nikkei ha ceduto l’1,12%, mentre il più ampio indice Topix è scivolato dell’1,04%.

Durante una riunione con i direttori delle filiali, il governatore della Banca del Giappone (BoJ) Kuroda ha affermato che la banca centrale continuerà ad allentare la politica finché non verrà raggiunto l’obiettivo d’inflazione al 2%.

Sul fronte dei dati, la cifra definitiva riferita alla produzione industriale ha superato le attese, attestandosi al -0,9% m/m dal -1,0% della stima preliminare. La reazione dell’USD/JPY è stata tiepida, la coppia si è mossa lateralmente fra 117,00 e 117,36. Nel breve termine, lo yen giapponese probabilmente continuerà a trarre vantaggio dall’avversione al rischio globale. La coppia USD/JPY ha già infranto il supporto a 118 e ora si dirige verso la prossima area chiave, ubicata intorno a 116,18-115,57 (minimi 24 agosto e dicembre 2014).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

In Europa, i future sui listini azionari puntano a un’apertura in rialzo, con il Footsie a +0,44%, il DAX a +0,58%, l’SMI a +0,66% e il CAC 40 a +0,18%. Dopo aver ceduto il 3,5% dall’inizio dell’anno, la coppia GBP/USD non è riuscita a confermare la violazione del forte supporto a 1,43 e ora si muove nelle vicinanze di questo livello. Crediamo che la sterlina britannica sia stata venduta eccessivamente, quindi un’inversione si fa sempre più probabile. Il cable si avvicina ora al supporto chiave a 1,4231 (minimo 21 maggio 2010); sarà necessaria una forte spinta per violare al ribasso questo livello.

Oggi non ci sono tanti appuntamenti economici in calendario; segnaliamo la bilancia commerciale in Italia; il rapporto settimanale sull’inflazione e la bilancia commerciale in Brasile; la bilancia delle partite correnti in Russia.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche