Si stabilizzano i mercati emergenti

 | 16.12.2016 12:14

Dopo essere state oggetto di pesanti vendite, innescate dalla svolta aggressiva delle proiezioni sul corso dei tassi della Fed, venerdì le valute dei mercati emergenti si sono un po’ riprese sulla scia del diffuso indebolimento del dollaro.

Le valute dell’Europa orientale hanno beneficiato più di tutte della debolezza del biglietto verde: il rublo russo e lo zloty polacco hanno guadagnato rispettivamente lo 0,28% e lo 0,30%.

Anche la lira turca ha ripreso fiato, dopo essere precipitata fino a un massimo del 2% sull’onda degli attacchi terroristici che hanno colpito Istanbul lo scorso fine-settimana. Giovedì le valute dell’America del Sud hanno vissuto una seduta contrastata, il peso colombiano e quello cileno hanno ceduto rispettivamente l’1,30% e l’1,55%.

Stamattina il peso messicano si muove piatto, mentre il real brasiliano ha chiuso in territorio positivo, in rialzo dello 0,20%, con l’USD/BRL in calo a 3,3651.

Il real brasiliano, come gran parte delle valute dei mercati emergenti, non ha reagito agli sviluppi locali, perché gli investitori sono concentrati esclusivamente sull’USD e sull’ultima riunione del FOMC del 13-14 dicembre.

È passata inosservata anche l’approvazione del Senato brasiliano di un emendamento alla costituzione volto a limitare la crescita della spesa pubblica; con 65 voti favorevoli e 14 contrari, la Camera Alta ha approvato la PEC 55 (già PEC 241) nonostante le proteste massicce, perché viene vista come un altro forte colpo per i più poveri.

Il presidente non-eletto, che si è insediato dopo la rimozione di Dilma Rousseff dello scorso agosto, deve fare i conti con un crescente malcontento, pur continuando a spingere su riforme che non sarebbero mai state accettate dal governo di Rousseff.

Nonostante questa nuova misura di austerità, che dovrebbe aiutare il paese a uscire dalla recessione, le incertezze derivanti dal forte rischio politico fanno rimanere cauti gli investitori internazionali, una prudenza che pesa sul real e, in generale, sugli asset brasiliani.

Anche se crediamo che la sopravvalutazione dell’USD rimanga la principale minaccia in vista del 2017, l’attuale incertezza politica potrebbe impedire un rapido rialzo del real. Inoltre, l’imprevedibilità del nuovo governo USA sta spingendo gli investitori a mantenere le posizioni in USD.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche