Siamo nell'occhio del ciclone oppure no? Cosa dice il mercato? Esaminiamolo!

 | 28.03.2023 07:59


Come spesso accade, abbiamo dimenticato la lezione "momento di Minsky".

L'incubo "Lehman" non è servito. Ed oggi c'è stato il caso della Silicon Valley Bank, e le altre che sono susseguite, che racchiude tutti i sintomi di una Fed (e delle altre Banche Centrali) che ha inondato il sistema di liquidità a tassi vicino allo zero. Ma in questi anni abbiamo visto anche il sistema socio-economico dell'occidente che per realizzare il "massimo" profitto ha delocalizzato tutto il processo manifatturiero verso i paesi emergenti a discapito della supply chain.

La liquidità ha dato solo "l'illusione di ricchezza" in questi anni e di conseguenza le imprese hanno preso rischi sempre più grandi, aumentando il debito pubblico fino alla "lezione di Minsky". Il momento in cui il sistema finanziario ha visto una serie di crolli/fallimenti dovuti al debito. Infatti il termine si riferisce alla "fase finale" del periodo di espansione economica che ha prima incoraggiato gli investitori ad assumersi più rischi e dopo con la forte speculazione c'è stata la destabilizzazione dovuta all'aumento dei tassi di interesse che hanno portato i mercati in una "spirale" ribassista.

Oggi i livelli di indebitamento "alti" in ogni paese insieme a valutazioni "sopravvalutate" dei mercati finanziari, stanno mantendendo viva questa teoria, innescando gli interventi da parte della politica monetaria che ha reso ancora "più pesante" il debito.

Questo potrebbe portare alla recessione?