SNAP, problemi in vista

 | 11.05.2017 16:49


Crescita
Tutti vogliono vedere una forte crescita delle giovani compagnie, specialmente in termini di utenti e utili, dal momento che gli utili reali sono spesso fuori questione in un futuro a breve termine. Sfortunatamente, la crescita degli utenti di Snapchat è drasticamente rallentata negli ultimi due trimestri precedenti all’IPO. È naturale che gli investitori fossero ansiosi di vedere in questo report se Snap (NYSE:SNAP) fosse stato in grado di cambiare le cose.

Nell’articolo precedente sulla compagnia, abbiamo stimato che un risultato di più di 180 milioni di utenti attivi al giorno (DAU) sarebbe stato considerato un successo , mentre una cifra inferiore ai 170 milioni sarebbe stato un fallimento. Questa era la nostra maggiore preoccupazione.

Ieri la compagnia ha riportato solo 166 milioni di utenti attivi al giorno su base trimestrale. Non si tratta di un problema temporaneo, potrebbe causare il possibile collasso della compagnia in futuro. Potrebbe sembrare ovvio, ma va detto: non esiste una piattaforma senza utenti. E se la base di utenti inizia a diminuire, come può sopravvivere una compagnia di social media?

Evan Spiegel, Amministratore Delegato di Snap, ha cercato di usare l’incapacità della compagnia di utilizzare metodi “acchiappa crescita” come le notifiche push per spiegare il calo della crescita. Ha dichiarato inoltre che la compagnia considera la crescita del numero di utenti attivi “come un derivativo della crescita nella creazione”. Sfortunatamente, non è molto chiaro ma poco importa. Quando la tua compagnia ha una capitalizzazione di mercato di 27 miliardi di dollari ma non ci sono profitti in vista, sarà meglio che provi a cercare un modo per avere una crescita accelerata in altre aree.