Snap o Pinterest: quale titolo è meglio comprare?

 | 12.02.2020 15:13

Con le maggiori compagnie social USA sempre più sotto la lente degli enti regolatori, gli investitori del mondo digitale cercano di diversificare i propri investimenti e di avere una certa esposizione ai titoli piccoli che non comportano alcun rischio antitrust.

In questo gruppo, troviamo le neo-quotate Snap (NYSE:SNAP) e Pinterest (NYSE:PINS) e ne possiamo analizzare l’attuale slancio degli utili ed i possibili rischi connessi alla loro piccola dimensione. Esaminiamoli nel dettaglio:

Traballante inversione di rotta di Snap

L’operatore dell’app per la condivisione di foto, Snapchat, è stata una delle storie di inversione di rotta con più successo del 2019, dopo aver cominciato a battere le aspettative negli ultimi trimestri. Ma la serie di successi si è conclusa la scorsa settimana, quando la compagnia ha riportato vendite del quarto trimestre che hanno deluso le aspettative degli analisti.

La compagnia social con sede a Santa Monica, California, ha riportato un balzo del 44% delle vendite rispetto all’anno prima a 561 milioni di dollari, ma non è riuscita a ridurre le perdite, salite a 0,17 dollari ad azione contro le stime degli analisti di 0,12 dollari ad azione.

Malgrado un po’ di delusione per queste cifre, Snap ha continuato ad aggiungere utenti giornalieri alla sua app, che ha subìto un grande restyling l’anno scorso. La base utenti quotidiana ha raggiunto i 218 milioni nel quarto trimestre, su di 8 milioni, o del 3,8%, dal trimestre precedente. I dati rappresentano una crescita per il quarto trimestre consecutivo per questo indicatore.

Questo report sugli utili misto, tuttavia, ha attirato una pressione alla vendita che ha frenato bruscamente il rally dello scorso anno di Snap che aveva portato su il titolo di oltre il 100%. Alla chiusura della seduta di ieri, il titolo di Snap era scambiato a 17,61 dollari, in calo dai 19,03 dollari pre-utili.