Società ad alto rendimento in un settore odiato, potrebbe piacere agli investitori

 | 06.10.2021 16:08

La società a cui mi riferisco appartiene ad un settore di cui non possiedo più azioni da molti mesi. Si tratta di un prodotto di consumo dell’industria del tabacco.

Sebbene numerosi stati in tutto il mondo dicano di voler far smettere di fumare i loro cittadini, le entrate che ricavano dalle tasse riscosse dalle società di tabacco sembrano essere utili per molti di loro.

I governi, compreso quello degli Stati Uniti, rendono praticamente impossibile la nascita di nuove compagnie di tabacco. Ma così facendo, di fatto garantiscono il monopolio alle società di tabacco esistenti. Le “Big Three”, Philip Morris International (NYSE:PM), Altria (NYSE:MO) e British American Tobacco (NYSE:BTI), eclissano la mia scelta.

L’aspetto che più mi piace della società che ho scelto, la quarta più grande compagnia di tabacco negli USA, è che non si tratta semplicemente di una società di tabacco ma anche di una grande società immobiliare.

Posizionate per dominare il settore della cannabis

Gli stati USA e probabilmente le Fed depenalizzeranno la marijuana per lo stesso motivo per cui hanno creato il monopolio del tabacco: le tasse. Si potrà assumere tutta la marijuana che si vuole fino a quando lo stato ne avrà un ricavo.

Chi meglio delle compagnie di tabacco per coltivare, lavorare e distribuire i prodotti a base di marijuana quando saranno legali?

La società che ho scelto è Vector Group (NYSE:VGR).  Il titolo ha chiuso a 13,49 dollari ieri, portando il rendimento al 5,97% annuo.