Solana ha spazzato via $47 miliardi di market cap: l'hype è finito?

 | 04.01.2023 11:02

Da potenziale “killer di Ethereum”, Solana è diventato uno degli asset con la peggiore performance del 2022. Anche se la criptovaluta SOL della rete ha perso il 92% del suo valore, non è l’unica misura di un ecosistema. Una volta eliminata la leva finanziaria dagli schemi fraudolenti di SBF, Solana ha una possibilità nel 2023?

La situazione attuale di Solana

Un anno fa, il valore di mercato di Solana era di 52,6 miliardi di dollari. Da allora è crollato di 11 volte fino a raggiungere gli attuali 4,7 miliardi di dollari. Per fare un confronto, il market cap di Ethereum si è ridotto solo di 3 volte nello stesso periodo, il che significa che il market cap di Solana è ora solo il 3,1% dei 148 miliardi di dollari di Ethereum.

Questo non solo posiziona Solana al quindicesimo posto per capitalizzazione di mercato, appena davanti alla moneta meme Shiba Inu, ma il nuovo posizionamento di mercato di Solana significa che le soluzioni di scalabilità di Ethereum hanno più capitale. Ad esempio, Polygon (MATIC) ha una capitalizzazione di mercato di 6,8 miliardi di dollari. Anche la singola dApp di Ethereum, l’exchange decentralizzato Uniswap, si sta avvicinando a Solana, con un market cap di 4 miliardi di dollari.

Detto ciò, i rialzi dei tassi di interesse della Federal Reserve hanno avuto un effetto di contenimento su tutti i mercati nel 2022. A sua volta, tale incertezza genera un rifugio nelle monete più significative per capitalizzazione di mercato. Per questo motivo, possiamo notare che Ethereum (ETH) ha resistito maggiormente alla svalutazione nella categoria degli ecosistemi di dApp proof-of-stake.

Altre reti DeFi, come Avalanche (AVAX) e Cardano (ADA), hanno subito un destino simile a quello di Solana nel 2022.