S&P 500: 8 motivi per cui continuare a comprare nonostante la corsa rialzista

 | 02.04.2024 14:22

Ecco 8 motivi per cui una strategia di acquisto di titoli potrebbe essere il modo migliore per approfittare dello slancio rialzista:

  1. Oltre il 77% dei titoli dell’S&P 500 sono scambiati al di sopra della loro media mobile a 200 giorni, il che indica una forza significativa.
  2. Dal minimo del 27 ottobre, l’S&P 500 non ha registrato un calo di chiusura superiore al -2%, segnando serie più lunga senza tale calo in oltre cinque anni. Storicamente, questo ha portato a rialzi positivi.
  3. Negli ultimi cinque anni, ci sono stati 21 cali del -5% o più e cinque correzioni di almeno il -10%. Finora nel 2024 non abbiamo visto nessuna delle due cose, il che suggerisce potenziali opportunità di acquisto sui ribassi.
  4. Gli anni delle elezioni alla Casa Bianca tendono a essere rialzisti, indipendentemente dal partito politico al potere.
  5. L’indice S&P 500 è salito in 17 delle ultime 21 settimane, un trend unico nella storia, spesso seguito da forti guadagni.
  6. Quando l’S&P 500 sale in modo consistente nei primi tre mesi dell’anno, tende a continuare a salire per il resto dell’anno.
  7. Storicamente, quando l’indice sale da novembre a marzo, prolunga il rialzo per almeno un altro anno.
  8. L’analisi delle correzioni degli ultimi 60 anni suggerisce che sono tipicamente guidate dall’aumento della disoccupazione o dei rendimenti obbligazionari, o da fattori esterni. Questi fattori sembrano meno probabili quest’anno.

Nel complesso, nonostante le potenziali preoccupazioni, le tendenze storiche e gli attuali indicatori di mercato suggeriscono una prospettiva positiva per l’S&P 500 nel 2024.