S&P 500 e Nasdaq 100 cercano il rimbalzo dalle resistenze: livelli di supporto da tenere d’occhio

 | 16.04.2024 15:34

  • Gli investitori si preparano ad affrontare l’incertezza dei mercati tra le tensioni geopolitiche e l’avvio della stagione degli utili.
  • Per ora i future degli indici sono in verde, ma i mercati potrebbero riprendere il ribasso di ieri se le tensioni nel Medio Oriente continueranno a salire.
  • L’analisi tecnica dell’S&P 500 e del Nasdaq 100 rivela schemi divergenti: analizziamoli uno per uno.
  • Nel 2024, investite come i grandi fondi comodamente da casa vostra con il nostro strumento di selezione dei titoli ProPicks potenziato dall’intelligenza artificiale.
  • Nel fine settimana, Tel Aviv ha riferito che il suo sistema di difesa missilistica ha neutralizzato con successo il 99% dell’attacco aereo iraniano, ma purtroppo una bambina di 7 anni è rimasta ferita dalle schegge.

    La grande domanda che ci si pone ora è come Israele reagirà e se questo conflitto degenererà in una guerra su larga scala. In questo scenario, il mercato azionario potrebbe subire una flessione, tipica di quando c’è incertezza nell’aria.

    Gli investitori osserveranno con attenzione anche i risultati trimestrali delle società, con l’avvio della stagione degli utili del primo trimestre.

    Questi report, insieme alle previsioni per i trimestri futuri, determineranno se i principali operatori del mercato azionario statunitense saranno in grado di sostenere la loro crescita, un fattore chiave del mercato toro in corso.

    Tra le crescenti tensioni geopolitiche e gli imminenti guadagni, diamo un’occhiata tecnica agli indici S&P 500 e Nasdaq 100.

    S&P 500 - Il canale dei prezzi suggerisce un movimento correttivo

    L’S&P 500 sta vivendo un notevole rimbalzo. Data l’attuale struttura del movimento e la dinamica contenuta, sembra trattarsi più di una correzione che di un’inversione di tendenza definitiva.

    La forza del sentimento ribassista sarà messa alla prova se l’indice si avvicinerà al gruppo di livelli di supporto intorno a 5120 e 5060 punti.