S&P 500: i mercati si prendono ancora gioco degli investitori

 | 10.01.2023 13:28

Qualche settimana fa ho scritto un articolo che illustrava come l’S&P 500 abbia ingannato gli investitori per ben due volte sulla base dei recenti dati economici.

La settimana scorsa è stata l’ennesima reazione a sorpresa a un rapporto economico che sembrava ingannare ancora una volta la maggior parte degli investitori. Sembra che molti non abbiano imparato la lezione.

Il rapporto sui posti di lavoro ha mostrato che le buste paga sono aumentate oltre le aspettative, mentre la disoccupazione è scesa sotto le aspettative. Seguendo gli opinionisti, un numero così positivo di posti di lavoro avrebbe dovuto far scendere il mercato di molto. I numeri positivi sui posti di lavoro avrebbero fatto credere agli investitori che la Fed continuerà ad alzare i tassi, spingendo il mercato azionario al ribasso, almeno secondo la loro prospettiva.

Eppure, il mercato è salito fino al nostro obiettivo nonostante il rapporto, che avrebbe dovuto far scendere il mercato. E noi eravamo alla ricerca di un rally a prescindere dal rapporto sui posti di lavoro. Se osservate il grafico sottostante, noterete che il mercato ha seguito quasi perfettamente il percorso da noi tracciato: