S&P 500: i trader di breve e medio termine non parlano la stessa lingua

 | 30.11.2022 16:00

Gli esperti di strategie di Bank of America pensano che l’S&P 500 finirà al livello di 4.000 tra un anno, ed hanno tagliato le previsioni sugli EPS annuali dell’indice del 9% a 200 dollari, il 15% al di sotto delle stime medie. Nello scenario bearish della banca, l’S&P scenderà a 3.000 sulla scia del calo dei margini di profitto.

Secondo la banca di investimenti, i lockdown per il coronavirus hanno causato la cosiddetta Great Resignation, un’ondata di dimissioni che ha portato ad una crisi del lavoro in America. Da agosto, c’erano comunque circa 1,9 posti per disoccupato. Questa mancanza di equilibrio consegna tutto il potere al lavoratore, con i datori che devono cercare di tenersi stretti i dipendenti.

Citibank si aspetta che questo trend continui, con una crescita dei compensi ad un ritmo più veloce di quanto le compagnie possano aumentare i prezzi da trasferire, facendo salire i costi e pesando sulla redditività.

Concordo con lo scenario bearish di Bank of America e avevo assegnato un obiettivo di 3.000 all’indice ad agosto, quando era scambiato a 4.120. All’epoca, il Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, e il Presidente Biden smentivano l’idea di una recessione o di un atterraggio brusco, citando il mercato dell’occupazione forte.

L’occupazione però è un indicatore in ritardo, perché tende a salire in una recessione quando i profitti delle compagnie stanno già scendendo. Il mercato immobiliare è l’indicatore principale e ad agosto i prezzi delle case hanno registrato il calo maggiore dal 2011.

I prezzi delle case statunitensi sono scesi dello 0,8% a settembre, la seconda maggiore correzione dalla Seconda Guerra Mondiale.

Il fatto che Biden e Powell abbiano usato il mercato del lavoro solido per dire che il calo del PIL nei primi due trimestri del 2022 non era un segnale di recessione è ironico. Il mercato del lavoro estremamente teso è andato ad aggiungersi all’inflazione USA, costringendo la Fed ad alzare i tassi e portandoci in recessione .

Vediamo il trend offerta-domanda.