S&P 500: massimo storico all’orizzonte per il 2024 nonostante i rischi macro

 | 29.11.2023 15:28

  • Il 2023 può essere considerato un anno di successo per i mercati azionari
  • Le previsioni per il 2024 sono moderatamente ottimistiche per gli asset di rischio
  • Da un punto di vista tecnico, l’S&P 500 potrebbe dirigersi verso i massimi storici
  • Vi siete persi il Black Friday? Assicuratevi uno sconto fino al 55% sugli abbonamenti a InvestingPro lo sconto del 55% sull’abbonamento a InvestingPro con la nostra vendita prolungata del Cyber Monday
  • Malgrado le previsioni negative per i mercati azionari all’inizio del 2023, l’anno si è svolto in modo più favorevole, sfidando lo scenario pessimistico. La maggior parte degli indici ha registrato una solida performance positiva da gennaio, con il Nasdaq che si è distinto con un impressionante +36% di guadagno fino ad ora.

    Guardando al prossimo anno, le previsioni indicano che il mercato toro probabilmente continuerà, culminando potenzialmente in un rally verso i massimi storici degli indici azionari. Ma la probabilità di questo scenario dipende dalla possibilità di evitare una profonda recessione, una prospettiva che non è assicurata, soprattutto in Europa, dove l’Eurozona è precariamente in bilico sull’orlo della crescita economica.

    Cosa ci dicono i dati macro sul destino del mercato azionario?

    Nella zona euro i dati parlano da soli, segnalando chiaramente un’imminente recessione. Al contrario, negli Stati Uniti, gli ultimi dati sul PIL, che mostrano una crescita trimestrale del 4,9%, allontanano in modo significativo lo scenario di recessione.

    Tuttavia, l’analisi di altri indicatori relativi alla crescita economica delinea un quadro meno ottimistico. In particolare, spiccano due indicatori: la produzione industriale e il PMI manifatturiero, che sono rimasti costantemente al di sotto della soglia di recessione per diversi mesi.