S&P 500: sulla buona strada per superare i 4300… E poi?

 | 13.04.2023 10:13

Cari lettori, sia nuovi che affezionati, permettetemi di rinfrescarvi la memoria. Da metà ottobre dell’anno scorso (vedi qui), abbiamo iniziato a valutare la possibilità di un rally plurimensile. Ecco cosa abbiamo scoperto allora:

“Se l’S&P 500 riesce a salire sopra questo livello [SPX3886,75], senza scendere prima sotto il minimo della scorsa settimana, allora l’indice ha completato cinque onde al ribasso dal massimo di metà agosto. ... Cercheremo quindi un rally plurimensile verso la zona target SPX 4350-4650”.

Bisogna notare che questo “rally plurimensile” è un rally in controtendenza. In termini di , un’onda B. In questo caso, la W-B blu è mostrata nella Figura 1 qui sotto. Le onde B comprendono sempre tre onde sovrapposte. In questo caso, le W-a, -b e -c nere. A causa della natura sovrapposta delle onde B, segno distintivo di un controtrend, ovvero di un numero maggiore di svolte inaspettate rispetto a un pattern a impulsi, l’avanzata dal minimo del 13 ottobre non è stata la più facile da anticipare. Ma quando conosciamo, comprendiamo e accettiamo l’ambiente di mercato con cui abbiamo a che fare, possiamo operare di conseguenza e trarre profitto in modo appropriato. Per questo motivo, il nostro portafoglio (dei membri) è in rialzo di oltre il 20% dall’inizio dell’anno.

Figura 1.