S&P 500: tori ancora intrappolati sotto 4.200

 | 22.05.2023 17:08

L’azionario è riuscito a chiudere la settimana con una nota positiva, grazie soprattutto ai flussi legati alle opzioni attribuite alla scadenza di venerdì. La preoccupazione maggiore in futuro è la posizione del muro delle call e il suo potenziale impatto nello spingere su il mercato. Il muro delle call rappresenta il livello con il gamma call più alto, che fa da livello di resistenza. Allo stesso modo, il muro delle put indica il livello con il gamma put più alto, che fa da livello di supporto.

Il muro delle call è rimasto a 4.200 per l’S&P 500 per un periodo considerevole. I dati preliminari suggeriscono che il muro delle call probabilmente persisterà a 4.200 per questa giornata di lunedì. È importante notare che potrebbe cambiare su base giornaliera. Capire la posizione del muro delle call è importante, soprattutto se si prevede un rialzo del mercato.

Questo implica che i market maker probabilmente venderanno i future S&P 500 sopra 4.200, restringendo dunque il movimento rialzista dell’indice. Inoltre, il livello di 4.150 probabilmente sarà il livello gamma zero. Ciò significa che i market seller saranno anche venditori dell’S&P 500 sotto 4.150. Man mano che l’indice vedrà un calo, la pressione alla vendita si intensificherà per via dell’entrata in un regime gamma negativo.