S&P 500 verso altri record? Ecco la posizione da prendere da qui in avanti

 | 03.09.2021 07:53

L'evento di fine estate che stavamo aspettando un pò tutti, il simposio di Jackson Hole, non ci ha detto nulla di nuovo riguardo al Tapering.


A detta di molti, Powell si è mostrato cauto sulla riduzione degli stimoli e al ridimensionamento dei 120 miliardi di dollari mensili di acquisti di titoli di Stato e titoli ipotecari; dando priorità alla diffusione e al mantenimeno dei prezzi al consumo (aumentati moderatamente a luglio), al mercato del lavoro che ad Agosto è crsciuto meno delle aspettative stimate dal Dow Jones, alle richieste di sussidi di disoccupazione settimanali che hanno superato le previsioni; spostando così l'attenzione sul "Non Farm Payrolls" un valido indicatore che mostrerà i "reali progressi" per le prossime decisioni della Fed.


L'inesorabile temporeggiare e quindi l'incertezza dei tempi di attuazione hanno fatto sì che la politica "lower for longer" della Fed continui ad alimentare l'azionario (guidato dal settore tecnologico, nello specifico dai titoli FAANG e seguiti da quelli dei materiali, dell'energia, finanziari e industriali) e di conseguenza il trend rialzista. L’S&P 500 ha raddoppiato il suo valore dopo aver toccato, nel mese di Marzo 2020, i 2.238 dollari in pieno "panico" Covid impiegandoci 483 giorni circa (354 sedute) e chiudendo per oltre 500 giorni al di sopra della "Media Mobile" 200. Tutto questo è sbalorditivo, pensateci. I mercati rialzisti mediamente impiegano più di 1.000 giorni per raggiungere queste percentuali (100%) infatti dopo la crisi del 2009 il benchmark ha raddoppiato il suo valore solo ad Aprile 2011.