S&P 500(0) e il sorpasso di Stellantis

 | 09.02.2024 09:54


L’evento non è stato cancellato, ma solo posticipato. Nonostante l’S&P 500 abbia terminato la giornata di ieri in positivo, grazie a solidi risultati aziendali e alla forza dei titoli nel settore dei semiconduttori, non è riuscito a superare la soglia dei 5000 punti. Questa frenata è stata causata dalle tensioni nel mercato obbligazionario, in quanto l’economia americana continua a fornire dati “troppo” positivi sul fronte del mondo del lavoro. Questo alimenta l’idea, ribadita anche ieri dai membri del FOMC, di adottare un approccio maggiormente prudente in vista di possibili riduzioni dei tassi da parte della Federal Reserve. Sebbene il mercato azionario non sia un riflesso diretto dell’economia, la sua evoluzione può risultare complessa per i lettori. Da un lato, i dati economici mostrano una resilienza del mercato del lavoro, ma dall’altro, le aziende continuano a segnalare licenziamenti continui e i temi dei tagli dei costi e delle ristrutturazioni emergono come uno dei principali argomenti nella stagione degli utili del quarto trimestre. In questo contesto, la complessità del mercato azionario diventa evidente.

Nel panorama positivo, Walt Disney ha registrato ieri un notevole aumento del valore delle sue azioni, con un rialzo superiore al 11%. Questo successo è stato determinato da vari fattori che hanno sorpreso positivamente gli investitori. Tra questi, spiccano una migliore gestione dei costi e nuove partnership. Allo stesso modo, Ralph Lauren ha visto un aumento significativo, con un balzo superiore al 16%, grazie alle vendite totali comparabili del terzo trimestre che hanno superato le aspettative. La tendenza positiva nel settore del lusso si è riflesso anche in Europa con Porsche (ETR:P911_p) e Mercedes. È importante sottolineare che il titolo ha mostrato una costante crescita nei sette trimestri consecutivi più recenti, superando le sfide del settore, compresi blocchi di produzione e scioperi.


Gabriel Debach
eToro Italian Market Analyst


Disclaimer: Il contenuto di questa newsletter è di natura informativa ed educativa e non può essere considerata come attività di consulenza finanziaria né come raccomandazione all’investimento.
Performance passate non sono indicative di performance future. Il trading è rischioso e si raccomanda di rischiare solo il capitale che si è disposti a perdere.
Dovresti chiedere consiglio a un consulente finanziario indipendente e debitamente autorizzato e assicurarti di avere la propensione al rischio, l'esperienza e la conoscenza opportune prima di decidere di investire. In nessuna circostanza eToro si assumerà alcuna responsabilità nei confronti di persone fisiche o giuridiche per (a) qualsiasi perdita o danno, interamente o parzialmente causati da, dovuti a, o relativi a qualsiasi transazione legata ai CFD o (b) qualsiasi danno diretto, indiretto, speciale, consequenziale o incidentale.
I mercati delle criptovalute sono servizi non regolamentati e non sono controllati da nessun quadro normativo specifico europeo (incluso il MiFID) o nelle Seychelles. Pertanto, quando utilizzi il nostro Servizio di Trading di Criptovalute non potrai beneficiare delle protezioni disponibili per i clienti che ricevono servizi di investimento regolamentati (a seconda dei casi) dal MiFID, come l'accesso al Cyprus Investor Compensation Fund (ICF)/al Financial Services Compensation Scheme (FSCS) e al Financial Ombudsman Service per la risoluzione delle controversie, né delle protezioni disponibili ai sensi del quadro normativo delle Seychelles

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche