Stai ancora aspettando il minimo di mercato? Ti faccio tanti auguri!

 | 11.11.2022 08:02

Da quando è iniziato questo Bear Market, la mia situazione a livello di portafoglio era la seguente:

  • Portafogli statici con ribilanciamenti periodici
  • Portafogli Rotazionali
  • Azionari dinamici con ancora 30-35% cash

Dall’inizio del calo, la strategia è stata molto semplice: ribilanciare quando veniva richiesto (solitamente su base semestrale) ed utilizzare la liquidità ad ingressi frazionati sui cali, in asset strategici di lungo termine oppure comprando singole azioni che ritenevo ottime e fortemente scontate.

Fine. Nessuna invenzione o trucco particolare. Certo, il grado di difficoltà è sempre elevato, soprattutto dal punto di vista emotivo. Perché quando nei commenti trovi gente che ti dà del cretino, devi per forza avere una buona conoscenza dei mercati, delle masse e della finanza comportamentale per andare comunque dritto per la tua strada.

Ora, tra i commenti ricevuti, trovo davvero di tutto, da chi dice che sono pazzo a comprare perché “non vedi che crolla tutto”, a “aspettiamo l’indicatore XY inventato da non so chi che torni a dare un segnale di ipervenduto”…no grazie, nella vita ho di meglio da fare.

Quindi, ripeto, la strategia che ho impostato è stata quella sopra, che mi ha permesso tra le altre cose su vari rimbalzi (anche io faccio operazioni più di breve termine, ma non intraday) di chiudere ieri Intesa Sanpaolo SpA (BIT:ISP) (+10%), Netflix Inc (NASDAQ:NFLX), Semler Scientific Inc (NASDAQ:SMLR), Alibaba Group Holdings Ltd ADR (NYSE:BABA), tutte operazioni che trovate nelle analisi precedenti.

Ora, anche la giornata di ieri è stata molto positiva per i Tech (come sapete avevo iniziato ad accumulare anche lì alcune posizioni) ma questo non vuol dire che io sia euforico.

Non ero spaventato prima con i cali, non sono eccitato adesso dopo una giornata come quella di ieri, credo che il segreto sia tra le altre cose anche quello di mantenere un certo equilibrio sempre e comunque.

Andiamo quindi a vedere cosa è successo ieri, poiché il dato sull’inflazione è risultato più basso del previsto, e quindi i mercati hanno festeggiato, con S&P 500 a +5.54%, NASDAQ Composite +7.35%, Dow Jones Industrial Average +3.7%.

Ora, sapete come sempre che a me piace rivedere la storia e studiare le statistiche, andiamo quindi a vederle insieme…