STELLANTIS: Oggi "Software Day". I prezzi consolidano da mesi

 | 07.12.2021 11:16

Stellantis (MI:STLA) allunga il rialzo delle ultime sedute: ora guadagna l'1,6% a 16,56 euro. Da inizio anno fa +40%, il doppio della nostra borsa e molto meglio del +26% dell'Eurostoxx Auto: questa sovraperformance è in corso da oltre 5 anni.

Oggi Stellantis tiene il "Software Day", nelle anticipazioni ha detto che mira a generare circa quattro miliardi di euro di ricavi annuali aggiuntivi entro il 2026 e circa 20 miliardi di euro entro il 2030 da offerte e sottoscrizione di abbonamenti di prodotti abilitati da software. Presentando la sua strategia software a lungo termine, la quarta più grande casa automobilistica del mondo ha detto che si aspetta di raggiungere a livello globale 34 milioni di veicoli connessi entro il 2030 dagli attuali 12 milioni. Stellantis ha aggiunto che a partire dal 2024, distribuirà tre nuove piattaforme tecnologiche, che saranno chiamate STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive. Ha inoltre siglato un nuovo accordo preliminare con Foxconn 2354.TW nei semiconduttori.

Ricordiamo che a inizio mese General Motors (NYSE:GM) [GM.N] ha rivisto l’outlook al rialzo, con un adj. EBIT visto a 14 mld di dollari rispetto a 11.5-13.5 mld visti in precedenza. Secondo GM il miglior outlook sta beneficiando della forte domanda dei consumatori, dei prezzi elevati per i nuovi veicoli e di una maggiore stabilità nelle forniture di semiconduttori. La situazione di carenza di semiconduttori non è attesa risolversi completamente nel 2022 con miglioramenti però attesi dalla seconda parte dell’anno.

Stellantis condivide con GM la posizione di leadership sul mercato americano soprattutto nei segmenti più profittevoli SUV e Pickup. STLA deriva circa il 60% dell’adj. EBIT dal Nord America (GM è quasi unicamente esposta a questo mercato).

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo medio a 12 mesi a 23,09 euro, con il 90% di indicazioni esplicite d'acquisto. Websim Intermonte (MI:INTM) compare con rating Interessante (Outperform) e target fondamentale a 23,8 euro.


Parere grafico degli analisti tecnici Websim Intermonte

Graficamente, dai minimi del 2009 a 0,74 euro (grafico rettificato post fusione) il poderoso uptrend pluriennale ha segnato un massimo assoluto a 18,7380 euro lo scorso agosto. Nonostante il nuovo record, i prezzi avevano iniziato già da 2 mesi la fase di consolidamento che è tuttora in corso con base intorno i 15 euro, area dalla quale si sta nuovamente staccando da inizio dicembre. Non vediamo segnali che ci inducano a credere che questa situazione cambierà nel brevissimo termine.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ha accompagnato buona parte dell'uptrend con strategie di trading multiday. Al momento non abbiamo Long aperti: suggeriamo acquisti scale down sulla debolezza in avvicinamento dei 15 euro e alleggerimenti scale up sulla forza in avvicinamento dei top. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.