Sterlina in calo... Crollo o inversione del trend?

 | 05.06.2017 17:01

di Pinchas Cohen

I trader sono sempre alla ricerca della prossima buona opportunità per fare profitti. In via generale, questo succede tramite due eventi di base:

1. Livelli dei prezzi agli estremi

2. Un cambio del valore del prezzo anche se non ancora estremo

Un’opportunità del genere si è presentata oggi, dopo il calo della sterlinadi questa mattina, dovuto all’attacco terroristico di sabato sera nel Regno Unito - il secondo in meno di due settimane, unito al calo dei consensi per la Premier Theresa May nei sondaggi nonostante l’attacco terroristico, che in teorie avrebbe dovuto supportarla in quanto lei si è espressa a favore della chiusura delle frontiere britanniche.

La domanda chiave alla quale i trader devono rispondere è se il calo in corso è un semplice calo o un’inversione di tendenza. Da un punto di vista dei fondamentali, la prima cosa che bisogna sapere è cosa ha causato il cambio di direzione, per valutare la direzione della mossa prevista.

La storia dei mercati ci dice che questo è il risultato dell’attentato terroristico. Assunto ciò, avremmo dovuto chiederci se questo avrebbe avuto un impatto a lungo termine sulla valuta. I trader nel breve termine che avevano pronosticato un rimbalzo dopo il brusco calo hanno vinto la loro scommessa.

La tesi del lungo termine

I trader del lungo termine diranno che l’attentato dovrebbe aiutare la sterlina, così come dovrebbe aiutare la Premier Theresa May, a favore di una chiusura delle frontiere. Da quanto la May è Primo Ministro, la sterlina ha avuto continui rialzi e ribassi, così come i suoi risultati politici.

L’11 luglio, quando è stato annunciato che la May sarebbe diventata Primo Ministro, la sterlina ha invertito una perdita dello 0,8% ed ha chiuso in salita dello 0,2%. L’annuncio ha fatto guadagnare alla sterlina un punto percentuale. Il giorno seguente la valuta ha guadagnato due punti percentuali.

Tuttavia, nonostante l’attentato e la retorica anti terroristica, la May sembra perdere colpi. Il vantaggio sul suo diretto concorrente, il leader del Partito Laborista Jeremy Corbyn, continua a ridursi. I sondaggi di questa mattina mostravano la May avanti di un solo punto percentuale.

Dunque, contrariamente alla storia dei mercati attribuire il sell-off della sterlina all’attentato terroristico è un assunto sbagliato. Infatti, la sterlina britannica stava scendendo già prima.