Dollaro più forte mette in subbuglio gli asset rischiosi

 | 25.09.2020 16:01

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

Il dollaro è in salita e getta scompiglio sugli asset rischiosi. L’indice del dollaro ha superato il livello critico di resistenza tecnica il 22 settembre. Ora potrebbe essersi fermato. Simultaneamente l’euro sta scendendo, e di conseguenza anche una parte importante dell’indice del dollaro. Un selloff dell’euro ed un rialzo del dollaro potrebbe causare un breakdown di titoli e materie prime.

Lo spread tra il  rendimento dei Titoli decennali del Tesoro USA ed i bund tedeschi a 10 anni potrebbe gettare benzina sul fuoco. Il differenziale del rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni e dei Bund è sull’orlo del breakout. Se dovesse succedere, questo aiuterebbe l’avanzata del dollaro, pesando ulteriormente sugli asset rischiosi.

L’indice del dollaro, che valuta il dollaro contro un paniere di valute, è salito sopra il livello di resistenza tecnica di 93,50 il 22 settembre. Da allora l’indice è salito intorno a 94,30. L’indice sembra vicino al completamento del pattern di inversione rialzista, il cosiddetto testa e spalle inverso. Sulla base di ciò, sembra che l’indice possa salire fino al prossimo livello di resistenza intorno a 96, e potenzialmente fino a 97,70.