Su i bancari, ma non è ancora vera inversione. TIM, vincono i rialzisti!

 | 18.12.2023 13:07

In questo articolo si parla delle mie strategie con le candele Heikin-Ashi e, come richiesto dalla Consob, il relativo metodo è spiegato nell’eBook disponibile gratuitamente nella Trading Zone.
Inoltre, ricordo che sono basate su grafici giornalieri e quindi soggette a possibili revisioni nelle sedute successive.
 
INTESA SANPAOLO e UNICREDIT
 
Il settore bancario viene da una settimana caratterizzata da vendite, soprattutto dopo i meetings delle banche centrali, che hanno sancito la fine del ciclo dei rialzi dei tassi di interesse.
 
Gli investitori hanno probabilmente colto l’occasione per monetizzare alcune posizioni rialziste, considerata la performance da inizio anno, soprattutto di UniCredit (BIT:CRDI), giunta quasi a raddoppiare il proprio valore ad inizio mese.
 
Il titolo ha poi visto una correzione di oltre 6 punti percentuali dalla candela rossa Heikin-Ashi del 7 dicembre, ma oggi si rivedono i rialzisti.
 
Siamo su una ex resistenza, un buon trampolino di lancio per chi crede che UniCredit possa riprendere la corsa al rialzo verso i massimi del 2023.
 
Ma il grafico giornaliero Heikin-Ashi è ancora rosso, comandano ancora i ribassisti.
 
I rialzisti dovranno probabilmente pazientare ancora qualche giorno.
 
Situazione grafica simile su Intesa Sanpaolo (BIT:ISP), dove in questo momento la mia view è neutrale, perché la recente inversione al ribasso non aveva dei riscontri passati da prendere come riferimento.
 
Come per UniCredit, ci troviamo su ex resistenze che potrebbero fare da supporto, ma solo in presenza di una candela verde Heikin-Ashi, che per il momento non si vede.
 
TELECOM ITALIA
 
La settimana scorsa ho evidenziato la configurazione grafica ribassista su Telecom Italia (BIT:TLIT), che ha visto subito una discesa delle quotazioni del 3%.
 
Ma poi, le stesse news, soprattutto il ricorso di Vivendi (EPA:VIV) per bloccare la cessione della rete al fondo americano KKR, che in passato avevano fatto scatenare delle vendite su Telecom Italia, adesso sono state interpretate in modo differente dal mercato.
 
E’ stato ufficialmente depositato il ricorso, ma sarà piaciuta agli investitori la possibile scissione del proprio business dei francesi, annunciata giovedì scorso, tra cui si vocifera la vendita della quota detenuta in Telecom Italia.
 
Guarda caso, Telecom Italia ha registrato quel giorno una performance del +5%!
 
Adesso il grafico torna a sorridere ai rialzisti, impegnati a superare la resistenza in zona 0.2750 euro, prima di puntare al target più ambizioso dei 0.32 euro.
 
ALTRI TITOLI
 
Nel video in basso è possibile vedere le strategie HEIKIN-ASHI dei titoli citati in questo articolo ed inoltre Enel (BIT:ENEI), Eni (BIT:ENI), Stellantis (BIT:STLAM), STM (EPA:STMPA), Leonardo ed altre azioni inserite nel paniere del FtseMib.
 
Clicca su "SEGUI" in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo qui su Investing.com.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche