Sui mercati prevale un cauto ottimismo, prevale il risk-on

 | 12.02.2020 11:55

Sui mercati sembra essere tornato un cauto ottimismo, probabilmente gli operatori iniziano a credere che la questione coronavirus abbia ormai raggiunto l'apice. Il numero di nuovi casi ha toccato il minimo aumento giornaliero dalla fine di gennaio, segno evidente che le misure adottate dalla Cina – ovviamente sulla base di ciò che viene riportato ufficialmente – stiano iniziando ad avere effetto. Ma c'è ancora l'incognita relativa alle ricadute sull'economia cinese e non solo, ricadute che potrebbero ovviamente riversarsi nelle linee di produzione e di approvvigionamento del colosso asiatico.

Nel frattempo il presidente della Fed Powell ha dichiarato che il FOMC sta “monitorando attentamente” la situazione, ma l'impatto economico sugli Stati Uniti sembra essere piuttosto lieve in questa fase. Sul fronte macro economico la Reserve Bank della Nuova Zelanda ha mantenuto invariata la politica monetaria (non si prevede alcuna variazione dall'1,00%), ma ha anche rimosso le prospettive di un allentamento poiché si prevede solo un impatto a breve termine del Coronavirus e una netta ripresa della crescita nella seconda metà dell'anno.

In questo contesto i rendimenti obbligazionari continuano ad aumentare. Il decennale USA ha guadagnato altri 2 pb questa mattina, mentre l'oro e lo yen stanno continuando a indebolirsi. Per quanto riguarda la propensione al rischio, segnaliamo una costante ripresa dello yuan cinese, ma anche di valute come l'Australiano e di materie prime come il petrolio. Sul fronte azionario, visto il livello raggiunto, il movimento fa un po' più fatica ma siamo pur sempre sui massimi assoluti.

Oggi è una giornata tranquilla per il calendario economico. L'unico dato reale della mattinata europea era la produzione industriale dell'Eurozona, che è crollata sulla proiezione annuale e ha perso più del previsto anche nel mese di dicembre. Nel pomeriggio da segnalare le scorte di petrolio (ore 16:30) per le quali si prevede un aumento di 2,9 milioni di barili (+ 3,3 milioni di barili la scorsa settimana).

Infine è il secondo giorno di testimonianza del Presidente Powell, questa volta al comitato bancario del Senato. Il documento scritto è lo stesso di ieri, ma le domande che verranno poste saranno chiaramente diverse e potrebbero riservare delle sorprese.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche