Sull’attuale mercato delle materie prime, sale anche l’umile succo d’arancia

 | 09.10.2019 16:52

opportunità rialziste per gli investitori. Nelle Pianure Settentrionali, le colture di granturco sono afflitte dal gelo. In Florida, che affaccia proprio sull’Oceano Atlantico, tira un’aria arida per le arance.

Ieri i future del succo d’arancia hanno segnato il massimo di quasi un mese a New York sulle aspettative che le condizioni climatiche secche nel principale stato coltivatore, la Florida, risultino in un report sul raccolto meno favorevole da parte del Dipartimento per l’Agricoltura USA.

Il rialzo di prezzo di alcune materie prime agricole cosiddette “soft”, come granturco e succo d’arancia, arriva mentre colossi come greggio e oro faticano in scambi sottotono e senza direzione.

Perché dovremmo prestare più attenzione al succo d’arancia

Nick Scoville, principale analista per le materie prime agricole del Price Futures Group di Chicago, spiega perché gli investitori dovrebbero prestare più attenzione al succo d’arancia, l’agrume preferito per la colazione dagli americani.

“Non ci sono minacce nell’oceano al momento ma lo stato della Florida è arido”.

“Molti si aspettano un aumento delle stime sulla produzione da parte della Florida domani, quando l’USDA pubblicherà il report sulla produzione, ma il clima più secco potrebbe comportare dimensioni ridotte dei frutti ed una produzione minore del previsto”.

Il contratto dei future del succo d’arancia con consegna il mese prossimo, novembre, ha segnato 1,0445 dollari ieri, il massimo dal 12 settembre.

Consiglio “Strong Buy”

Le previsioni tecniche giornaliere di Investing.com indicano “Strong Buy” sul succo d’arancia di novembre, con una resistenza di fascia alta a 1,0866 dollari.

L’ultima volta che il succo d’arancia è stato scambiato a massimi simili è stato a metà aprile, quando i frutti più piccoli del previsto nelle coltivazioni della Florida ed i timori di un clima asciutto hanno reso compratori persino gli investitori più pessimisti.

Andrew Hecht, analista indipendente delle materie prime, ha notato in un recente articolo sul succo d’arancia:

“Il prezzo dei future del succo d’arancia tende ad essere altamente sensibile alle condizioni meteo in Florida nella stagione invernale, in quanto il gelo può causare impennate significative sul mercato dei future”.

È ancora la seconda peggiore materia prima del 2019