Tavola rotonda: con Powell la Fed sarà più interventista o più cauta?

 | 27.03.2018 15:25

Di Diane Freeman

Ogni due settimane chiediamo ad alcuni nostri collaboratori la loro opinione in merito a quelle che riteniamo siano tra le questioni più pressanti della settimana relative ai mercati. Questa settimana abbiamo domandato:

In seguito alla dichiarazione di mercoledì della Federal Reserve, pensate che il nuovo Presidente della Fed Jerome Powell sia più interventista o più cauto rispetto a Janet Yellen? E questa opinione come influenzerà i vostri scambi d’ora in avanti?

  • Interventisti o cauti non è la domanda giusta, quella giusta è: quanti altri aumenti ci saranno?
  • Scordatevi l’ipotesi di altri tre aumenti dei tassi per quest’anno, sarebbe troppo interventista
  • Powell sembra comprendere che una politica pseudo-cauta non rappresenta una buona notizia per l’economia e i mercati
  • La Fed ha lasciato invariate le aspettative sull’inflazione, quindi rimanete rialzisti per ora e comprate sul calo

Paban Pandey

È davvero importante capire se Jerome Powell sia più o meno interventista rispetto a Janet Yellen che l’ha preceduto o, prima ancora, rispetto a Ben Bernanke?

Hanno vissuto in tempi diversi, vengono da ambienti diversi e, logicamente, differenti variabili (siano esse economiche, finanziarie, fiscali o persino politiche) influenzeranno, o dovrebbero influenzare, il loro modo di pensare o le decisioni che prendono. I mercati sono comprensibilmente alla ricerca di indizi.

Per ora, sono focalizzati sull’eventualità che ci siano due o tre aumenti quest’anno, fatto che farà decidere se Powell e la sua squadra siano interventisti o meno.