TE Win: -85% in 18 mesi.

 | 08.04.2016 13:58


Precipita nel vuoto TE Win (MI:TEW) (-6.81%) che mette a segno un nuovo minimo storico a 0,2656. Il titolo, della società che opera nel settore delle energie rinnovabili, con particolare focus nel settore del mini-eolico, negli ultimi 18 mesi (dal debutto) ha ceduto sul listino di Piazza Affari l’85%.

Ieri il Consiglio di Amministrazione di TE Win S.A. ha approvato l’avvio di una riorganizzazione societaria che contempla la fusione transfrontaliera di TEW in una società interamente posseduta dalla stessa con sede in Italia (i.e., TE Win S.r.l., che contestualmente al perfezionamento della fusione si trasformerà in S.p.A.). L’operazione consentirà lo snellimento della struttura societaria con impatti significativi in termini di ottimizzazione dei costi di gestione.

È previsto che la riorganizzazione sia completata entro l’anno in corso. Ad esito della riorganizzazione, ai soci di TEW saranno attribuite azioni della società risultante dalla fusione, la quale avrà sede in Italia e rimarrà quotata su AIM Italia.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 2503-bis, secondo comma, del codice civile, ai possessori delle obbligazioni convertibili di cui al prestito denominato “Convertibile TE Win S.A. 2013-2018” ed ai possessori dei warrant denominati “Warrant TE Win S.A. 2013-2018” sarà attribuito rispettivamente il diritto di conversione e di sottoscrizione anticipata nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso in Gazzetta Ufficiale.

Il 27 aprile si riunirà il Cda per l’approvazione del progetto di bilancio di esercizio e bilancio consolidato al 31 dicembre 2015.
Nel primo semestre 2015 la società ha installato ulteriori 8 turbine e ne ha allacciate 14. Inoltre, sempre nel primo semestre, 13 ulteriori turbine hanno ottenuto l’incentivo da parte del GSE che rappresenta l’ultimo adempimento amministrativo.

Tw Wind ritiene che le prime soddisfazioni in termini di ricavi stanno arrivando ed è importante ricordare che un processo di sviluppo di un singolo impianto, dal momento dello scouting del sito fino all’ottenimento dell’incentivo, dura all’incirca un anno. TE WIN è partita nell’ottobre del 2013 con 48 turbine installate e oggi ne conta già 88, più ulteriori 3 la cui installazione è prevista entro ottobre 2015.

I Ricavi si attestano a Euro 218 migliaia, +111% rispetto a Euro 103 migliaia al 30/06/2014; si precisa che i ricavi fanno riferimento a 64 turbine di cui: 8 di GEA, 4 di WINDMILL60, 48 di WINDMILL e 4 di REIA; parte di questi impianti (GEA, WINDMILL 60 e REIA) sono stati allacciati tra il mese di marzo e il mese di giugno 2015 e hanno avuto, dunque, un’incidenza di breve periodo sui ricavi mentre, con riferimento a WINDMILL, coerentemente con quanto già dichiarato in occasione della chiusura del bilancio, stanno proseguendo con importanti sviluppi gli interventi tecnici posti in atto dai nuovi partner (Kenergia Sviluppo ed RW) al fine di risolvere alcune tematiche tecniche e manutentive e ottimizzare le produzioni attese delle turbine per migliorarne la produzione dei ricavi e portarle a regime.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il Margine Lordo di contribuzione si attesta Euro 88 migliaia, con un’incidenza del 40,5% sui ricavi. L’EBITDA è negativo per Euro 385 migliaia (negativo per Euro 389 migliaia al 30/06/2014) in conseguenza, oltre che delle tempistiche connesse all’entrata a regime di tutti gli impianti, anche del sostenimento di costi non contestuali alla generazione dei ricavi il cui verificarsi dipende da tempi tecnici per l’ottenimento degli incentivi, stimabili in circa 7 mesi dalla data di installazione.

L’EBIT è negativo per Euro 599 migliaia (negativo per Euro 503 migliaia al 30 giugno 2014). Il Risultato netto è negativo per Euro 829 migliaia (negativo per Euro 1,0 milioni al 30 giugno 2014). Le attività non correnti sono passate da Euro 13,0 milioni al 30 giugno 2014 a Euro 14,0 milioni al 30 giugno 2015; significativa è la voce relativa alle immobilizzazioni materiali e immateriali (investimenti in impianti mini-eolici) che si attesta a Euro 12,2 milioni.

La posizione finanziaria netta è negativa per Euro 11,8 milioni (Euro 8,5 milioni al 30 giugno 2014), principalmente per l’emissione nel 2013 del prestito obbligazionario convertibile per nominali Euro 4,65 milioni e del bond emesso nel 2014 per Euro 6,1 milioni a supporto degli investimenti effettuati dalla Società. La Società registra altresì impegni verso il sistema bancario pari a Euro 2,32 milioni di cui Euro 1,75 milioni a lungo termine, altri debiti finanziari netti a breve per Euro 489 migliaia ed una disponibilità di cassa per Euro 1,53 milioni.

TE Wind investe in impianti che producono energia da fonte mini eolica. TE Win nasce come spin-off del Fondo IRIS FUND SICAV SIF–True Energy in cui sono confluiti tutti gli impianti mini-eolici che erano detenuti dal Fondo. TE WIN si caratterizza per essere stata la terza operazione per dimensione di raccolta e il primo caso su AIM di collocamento di un bond convertibile.Il modello di business alla base di TEW prevede il coordinamento e la supervisione di tutte le fasi di sviluppo e di realizzazione fino al commissioning di ogni singolo impianto mini-eolico perseguendo l’obiettivo di limitare il rischio connesso allo sviluppo attraverso la stipula di contratti “semichiavi in mano”.

A oggi tale politica è stata rinforzata da una nuova scelta strategica che ha portato la Società a operare solo tramite contratti “chiavi in mano” con primari operatori di mercato.