Telecom: ecco il prezzo dell'OPA

 | 08.11.2022 10:01


Clicca su “SEGUI” in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo e commenta sotto l’articolo se vuoi vedere il mio portafoglio in tempo reale.

Future Ue ed Usa solidi in ripresa dai minimi di ottobre.

Future Nasdaq 100 - 0.20 %, Future S&P 500 - 0.20%, DAX - 0,00 %, FTSE MIB - 0,20%, Ibex 35 - 0,20%.

Negli ultimi due giorni la stampa statunitense ha dato conto di movimenti nella diplomazia di Washington sul tema del conflitto Russia-Ucraina.

Ieri il Washington Post riferiva di pressioni di Washington sul governo di Kiev affinché accetti di avviare una trattativa con Mosca. 

Stamattina il Wall Street Journal scrive che il capo dei consiglieri per la sicurezza, Jake Sullivan, è in contatto da qualche settimana con il suo omologo diretto russo e con un alto consigliere di Vladimir Putin: pare che nei colloqui si parli della possibilità di evitare un escalation nel conflitto.

Attenzioni anche alle elezioni di medio termine in Usa.

I repubblicani di Trump sono in vantaggio, e una loro eventuale rimbalzo darà forza al rimbalzo degli indici.

Il commento di Antonio Ferlito, considerato uno dei migliori Trader-Investitore in Italia sui titoli e strumenti caldi:

Future Nasdaq 100, Future S&P 500, DAX, FTSE MIB, Ibex 35: 

Nonostante le notizie negative mi aspetto un rimbalzo degli indici, con la recessione che è già scontata nei prezzi attuali.

La probabile fine del conflitto in Ucraina, sarà uno driver fortissimo che spingerà ancora di più le borse.

Per un rimbalzo mi piace l’indice inglese, dove c’è una chiara spinta della Bank of England che ha annunciato ulteriori misure per garantire la stabilità finanziaria nel Regno Unito, rafforzando il suo intervento nel mercato obbligazionario a lungo termine.

Come detto nei precedenti articoli, mi aspetto una Europa molte più forte degli Stati Uniti, semplicemente perché la crisi energetica è ormai gestita, con il prezzo del TTF Gas in caduta libera, e con la possibile fine del conflitto che sarà ossigeno puro per le economie maggiormente colpite, come Italia e Germania.

Ho già degli ottimi titoli europei in portafoglio, e anche un titolo Cinese.

Il mercato Cinese, a questi prezzi offre incredibili opportunità.

Gas naturale:

Il gas Usa dopo i crolli di ottobre nel complesso si è dimostrato forte.

I fattori che stanno scatenando il rimbalzo sono il clima più freddo del previsto e la riapertura d'importanti impianti di esportazione.

Nel lungo periodo la situazione è interessante.

L’Europa avrà bisogno di ancora più Gnl per sostituire i volumi russi la prossima estate, quando il continente ricaricherà lo stoccaggio, mentre la domanda cinese si riprenderà dai blocchi e compenserà le minori importazioni da altri acquirenti asiatici.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Nel breve periodo mi aspetto però nuovi minimi, a causa della stagionalità.

Il clima freddo andrà via molto presto e la riapertura degli impianti è già scontata dai prezzi.

Eventuale mini rialzi, causa meteo o riapertura degli impianti di esportazione, verranno subito riassorbiti.

Proprio ieri ho aperto una ottima posizione ribassista sul gas visibile nel mio gruppo già in profit.

Telecom Italia (BIT:TLIT): 

Come scritto nei precedenti articoli, con il governo di destra il titolo avrebbe sicuramente tratto vantaggio con il piano di lanciare una OPA tramite cassa depositi e prestiti.

Inutile concentrarsi sul valore di Telecom ora, che è di 0.16.

L’OPA avverrà a un prezzo nettamente superiore, secondo i miei modelli che racchiudono il premio commerciale, dovrebbe essere 0.45 il prezzo dell’OPA.

Attenzione però che questo porterà successivamente a un delisting, sarà opportuno liquidare il titolo al momento giusto, per evitare i tempi lunghi di riscossione del controvalore in caso di delisting.

Petrolio:

Nonostante la recessione imminente e la politica Cinese, uno dei maggiori consumatori di petrolio, di tolleranza 0 al Covid il petrolio si conferma forte grazie anche al recente taglio di produzione dell’Opec.

E’ sempre più concreta l’ipotesi di un conflitto armato tra L’Arabia Saudita, il 2 produttore al mondo di petrolio, e l’Iran.

Mi aspetto prezzi in area 100 $ entro fine anno, o immediati in caso di scoppio del conflitto.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche