Websim | 29.03.2019 11:52
Telecom Italia (MI:TLIT) [TLIT.MI] inverte la rotta, dopo essere scesa fino al -2%, ora guadagna lo 0,8% a 0,5460 euro.
Stamattina, la bocciatura di Deutsche Telekom (DE:DTEGn) [DTEGn.DE] da parte di Credit Suisse ha trascinato giù tutto il settore. Al momento, l'operatore tlc tedesco perde il 4,8% a 14,80 euro, ed il settore Eurostoxx Tlc fa -1,2%, il peggiore di oggi.
Evento catalizzatore. Oggi l'assemblea generale. Possibili accordi in vista. Rimandiamo all'articolo uscito in precedenza per gli approfondimenti.
Performances. Tim guadagna il +10% da inizio anno, meno del nostro Ftse Mib a +15% ma più del settore Eurostoxx Tlc a +2%, dopo aver segnato nuovi minimi assoluti.
Il pregresso rimane doloroso: tre anni negativi (-33% nel 2018, -14% nel 2017 e -29% nel 2016) e 5 di sottoperformance rispetto al FtseMib ed all'Eurostoxx Tlc.
Dagli Uffici Studi. Oggi Goldman Sachs ribadisce la raccomandazione Neutrale con prezzo obiettivo a 0,60 euro. Su base fondamentale, Intermonte-Websim ha rating Interessante con target a 0,67 euro. In sintesi, il consenso pubblicato da Bloomberg ha target medio a 12 mesi a 0,63 euro.
Analisi Tecnica. Graficamente, il ribasso partito dai top 2015 in area 1,30 euro è stato quasi continuo, sino a portare i prezzi a 0,4330 euro, marginalmente sotto i minimi del 2013 (e del 1997).
La reazione messa a segno in quest'inizio anno dovrebbe indicare un assestamento sull'area dei minimi di sempre. Osserviamo che le azioni di risparmio [TLITn.MI], tradizionalmente molto correlate, si stanno comportando allo stesso modo e NON hanno rotto i minimi equivalenti del 2013 a 0,3716 euro. Le Tim risparmio pagheranno un dividendo di 2,75 centesimi (all'incirca +5,7% sui prezzi di oggi).
Nel breve termine. Negli ultimi mesi i prezzi congestionano nella banda 0,43-0,59 euro: in queste situazioni, la cosa migliore è accumulare in maniera scalettata sui ritracciamenti, in attesa di indicazioni impulsive sopra 0,60 euro, ma con spartiacque più significativo verso 0,67/0,70 euro.
Il settore Tlc europeo. Anche l'Eurostoxx Tlc sottoperforma da anni: è in calo dal 2015, ma nell'ultimo anno sta consolidando su una base grafica importante. Attendiamo segnali impulsivi che decretino il cambio di rotta di medio termine.
Operatività multiday. L'Analisi Tecnica di Websim è pronta a entrare nuovamente sopra 0,60 euro. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.
Titolo presente nella pagina dinamica TRADING/TITOLI SEXY.
Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.